Al Centro Lucia l’ironia di Ezio Greggio e Alice Mangione

La prosa a fare da colonna portante, a rinnovare la proposta la stand up comedy, in un'altalena di date tra i due generi che si aprirà con Ezio Greggio per chiudersi con Francesco De Carlo. Debutterà il prossimo 25 ottobre, alle 21 (orario di tutti gli spettacoli) la nuova stagione del Centro Lucia di Botticino, presentata ieri nel foyer del teatro di via Alighieri. «Abbiamo voluto provare ad esplorare nuovi filoni – ha annunciato il sindaco di Botticino Paolo Apostoli – affiancando alla prosa, che ha reso noto a livello nazionale il Centro Lucia, perno della cultura botticinese, la stand up comedy, anche per avvicinare maggiormente i giovani del luogo, ma pure esterni».
Il calendario
A tenere a battesimo il cartellone di proposte, come anticipato, sarà Ezio Greggio, il 25 ottobre, con «Una vita sullo schermo» che racconterà della storia della tv italiana, ma pure di politica, sport e società, attraverso monologhi dallo stile graffiante ed ironico. Il 9 novembre, a divertire il pubblico ci penserà Alice Mangione, che non sarà sul palco con il marito Gianmarco Pozzoli come era stato in precedenza, ma che da solista porterà in scena lo spettacolo di stand up comedy «Cruda e nuda».
Di sieropositività, in maniera divertente e leggera ma molto profonda, parlerà Elena Di Cioccio in «ProPositiva», il 30 novembre; mentre l'1 febbraio la pièce «Carta Straccia» con Pino Strabioli e Sabrina Knaflitz porterà il pubblico nel laboratorio di carta artigianale e nella quotidianità di due fratelli nella Roma rivoluzionaria del 1968. L'irriverenza sarà protagonista di «Giorgio Montanini Live» il 21 febbraio, e l'1 marzo toccherà a Gaia Aprea e Andrea Bosca calcare la scena con lo spettacolo comico e drammatico, profondo ed ironico «Karma». A chiudere la stagione, il 14 marzo, sarà come detto Francesco De Carlo con il suo nuovo e omonimo Live.
Novità
«La stagione sarà molto particolare - ha ribadito il direttore artistico del teatro, Federico Stefanelli -, diversa dal solito :, e con ospiti interessantissimi che contribuiranno a rendere il teatro un'agorà, in cui le persone vanno e discutono. Non mancheranno i match di improvvisazione teatrale (a cadenza mensile fino a maggio, ndr) nostro tratto distintivo a livello nazionale, che in dieci anni hanno portato qui 85mila persone da tutto il pianeta, visti anche i campionati del mondo qui svolti».
Bilancio

Il Centro Lucia, ospitando anche il cinema, le scuole di teatro e danza ed essendo aperto agli esterni, è attivo circa 200 giorni l'anno. «Siamo molto soddisfatti di quanto sin qui fatto – ha sottolineato Carlo Valetti, amministratore unico della Botticino Servizi che gestisce la struttura – e ringraziamo Banca Valsabbina che, con un contributo, ci aiuterà a sostenere la stagione».
«La volontà – ha chiosato il sindaco – è spingere sempre più gente a scoprire il teatro, e come amministrazione, dall'anno prossimo, proveremo ad introdurre anche un abbonamento omaggio per i neo 18enni, così da portarli nella nostra cattedrale della cultura».
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato
@Buongiorno Brescia
La newsletter del mattino, per iniziare la giornata sapendo che aria tira in città, provincia e non solo.
