Cronaca

Agguato Montichiari, arrestato Badini: 50 anni fa sterminò una famiglia

Il 73enne fermato insieme ad altri sette per l’assalto armato ad Angelo Ferandi fu autore di uno dei plurimi omicidi più cruenti d’Italia
Andrea Cittadini

Andrea Cittadini

Vicecaporedattore

Loading video...
Omicidio Ferandi, arrestato Badini

Tra gli arrestati per l’assalto a colpi di pistola ai danni di un imprenditore di Montichiari nel marzo del 2024 c’è anche Guido Badini, 73enne di Novara, ora in carcere con l’accusa di tentato omicidio. Si tratta dell’uomo che 50 anni fa fu autore di uno dei plurimi omicidi più cruenti della storia italiana.

Il massacro dei Graneris

La notte del 13 novembre 1975 con la fidanzata Doretta Graneris uccidono a colpi di pistola cinque membri della famiglia della ragazza: Sergio Graneris, la moglie Itala Zambon, il figlio Paolo di tredici anni, e i nonni materni Romolo Zambon e Margherita Baucero. Oltre al cane «che abbaiava troppo».

Nella vicenda bresciana torna sulla scena per l’uso delle armi e di lui il gip scrive: «È un punto di riferimento per chi avesse bisogno di pianificare un’azione violenta e procurarsi armi, e che ha precedenti specifici, inclusa una condanna per tentato omicidio». A casa sua gli inquirenti hanno trovato numerosi proiettili di provenienza militare (due pistole, quattro fucili, e due mezze) e un ingentissimo numero di munizioni di vario tipo e calibro tra cui proiettili «già esplosi» di calibro 9x19 provenienti da lotti Nato.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Caricamento...
Caricamento...
Caricamento...

News in 5 minuti

Cosa è successo oggi? A metà pomeriggio facciamo il punto, tra cronaca e novità del giorno.

Canale WhatsApp GDB

Breaking news in tempo reale

Seguici
Caricamento...