A Salò e Brescia rivendute 130 colombe industriali come artigianali

Due pasticcerie le hanno comprate e reincartate con il proprio marchio e rimesse in vendita a prezzo maggiorato
Una colomba (immagine simbolica)
Una colomba (immagine simbolica)
AA

Colombe industriali spacciate per artigianali. Scartate, reincarnate con il proprio marchio e messe in vendita a un prezzo anche triplo rispetto a quello che erano state pagate. Ottanta in una pasticceria di Salò, cinquanta in una di Brescia.

Sono solo alcuni dei risultati delle attività di controllo dei carabinieri del Nas di Brescia a ridosso delle festività pasquali. Non solo. In un forno sono state segnalate condizioni igieniche pessime che ne hanno decretato la chiusura.
In questo periodo i militari del Nas di Brescia hanno ispezionato decine di pasticcerie riscontrando generalmente situazioni convenienti ma anche irregolarità di natura modesta.

«Le gravi carenze igieniche riscontrate, ancora una volta, in un forno bresciano hanno determinato l’adozione di un provvedimento di sospensione della produzione da parte dell’autorità sanitaria», scrivono i carabinieri nella nota diffusa nelle scorse ore.

Il commento del Consorzio Pasticceri di Brescia

Il Consorzio Pasticceri di Brescia, per voce del suo presidente Luigi Groli, «stigmatizza negativamente come vengano veicolate le notizie di frodi e scarsa igiene riscontrate nelle pasticcerie senza indicare i soggetti interessati. Purtroppo ogni anno si ripete questa prassi: poche pasticcerie, in questo caso due, con il loro agire scorretto, screditano tutto il comparto». Inoltre, prosegue la nota, «il Consorzio Pasticceri avvalora la necessità dei controlli perché la clientela deve essere tutelata, ma contestualmente ribadisce con forza che le pasticcerie in provincia sono tante e la maggior parte rispetta le regole e si prodiga per offrire un prodotto sempre fresco, con materie prime di qualità e soprattutto create nei loro laboratori».

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Icona Newsletter

@News in 5 minuti

A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.