A Rovato entra in vigore la ztl: i residenti, per ora, non salgono sulle barricate

Daniele Piacentini
Molti hanno dubbi, ma attendono di vedere come sarà. Da giovedì sarà attiva tutti i giorni feriali, dalle 20 alle 5 del mattino. Nei giorni festivi, invece, 24 ore su 24
In piazza Cavour a Rovato rimarranno solo i posteggi a parcometro che però saranno più brevi
In piazza Cavour a Rovato rimarranno solo i posteggi a parcometro che però saranno più brevi
AA

Meno due. Giovedì, alle 20, entrerà in vigore, in centro storico, la prima ztl di Rovato. Una rivoluzione pensata per favorire pedoni e ciclisti che fa molto parlare. L’area individuata dall’Amministrazione comunale del sindaco Tiziano Belotti è il quadrilatero tra piazza Cavour, via Castello, via Carampane e via Don Racheli.

La ztl sarà in vigore tutti i giorni feriali, dalle 20 alle 5 del mattino. Nei giorni festivi, invece, 24 ore su 24. Prevista, inoltre, l’inversione del senso di marcia nelle vicine via Donatori di Sangue, via Ricchino e via Bonvicino, per consentire di girare attorno alla zona vietata alle automobili; verranno inoltre ridotti i tempi di sosta nei parcheggi di piazza Cavour, per favorire una maggior rotazione. Niente parcheggio in strada nemmeno per i residenti, che dovranno utilizzare garage o aree private.

I cittadini

L’agorà ideale per sondare gli umori resta sempre il mercato del lunedì, da mezzo millennio punto di ritrovo dei rovatesi. L’idea, in linea di massima, incontra più favori che contrarietà: «Hanno fatto il ponte pedonale sugli Spalti che collega centro e parcheggio del Foro Boario, giusto usarlo» ragionano Luisa e Antonio, pensionati intercettati ai banchi del pesce fritto, un must del mercato.

«La sera i negozi, bar a parte, sono chiusi, quindi anche per loro non dovrebbe essere un grave problema. Bisogna comunque sentire anche la loro opinione» aggiunge Antonella, casalinga e «figlia di commercianti».

Dubbiosi Luca, Marcello e Chiara, che in centro storico ci vivono: «Parcheggiare è già difficile così, rischiamo di non trovare più un posto. Speriamo ci sia un periodo di adattamento, altrimenti fioccheranno le multe».

Entusiasti, infine, Giada, Carmen e Sabiha, studentesse universitarie in transito tra il mercato e l’aula studio della biblioteca Cantù: «Finalmente, bisogna imparare a lasciare l’auto a casa. Quando eravamo piccole, Rovato era un po’ un mortorio. Ora in centro ci sono bar, locali, l’aula studio: bisogna vivere come si fa, da anni, nel Nord Europa».

La politica

Discute già, e non da oggi, la politica. All’annuncio della ztl Valentina Remonato, già candidata sindaca nel 2020 e oggi capogruppo di Rovato 2020, ha detto che «sono belle le città col centro storico pedonale, ma quando sono pensate, condivise con i residenti, a misura delle persone che abitano il territorio. Non certo quando sono imposte senza dialogo, senza confrontarsi con le necessità e i migliori modi di attuazione».

Da giovedì, comunque, si parte. A fine estate, con ogni probabilità, si potranno tirare le somme della sperimentazione.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

Icona Newsletter

@News in 5 minuti

A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.