A Paratico aumenta il costo dei parcheggi a pagamento

Paratico è una cittadina accogliente e sempre più frequentata, ma è spesso vittima di una sorta di «parcheggio selvaggio» che la intasa, da parte di chi nel fine settimana vuole andare a Sarnico e parcheggia l’auto su suolo paraticese perché è più facile trovare posti gratuiti. Il fenomeno non è nuovo.
Dove e quando
Consapevole di quanto accade, e convinto che per il paese le conseguenze siano penalizzanti, il Comune ha deciso di correre ai ripari. L’annuncio è arrivato poco prima di Natale, nel consiglio in cui si è approvato il bilancio di previsione.
«Da quest’anno – ha detto il sindaco Carlo Tengattini – il sabato e la domenica i parcheggi a pagamento aumenteranno di 180 posti, passando da 280 a 460 unità, quasi un terzo dei 1.500 totali, e il loro costo passerà da 1,80 a 2 euro l’ora. Le zone dove le strisce bianche diventeranno blu sono quella del Centro Sereno, quella vicina alle scuola primaria, quella del piccolo centro commerciale di fianco alla provinciale in località Tengattini, e il parcheggio adiacente al centro commerciale in direzione Clusane». Allo stesso tempo le aree vicino agli ambulatori medici e al Miralago verranno disciplinate con disco orario.
Le ragioni
Secondo quanto calcolato dall’Amministrazione comunale, l’incremento degli stalli auto a pagamento nei fine settimana dovrebbe garantire nel 2025 alle casse pubbliche paraticesi circa 30mila euro. Come spiegato dall’assessore ai Lavori pubblici, Giuseppe Ministrini, «il provvedimento ha anche l’obiettivo di scoraggiare i visitatori del fine settimana che parcheggiano gratis nelle aree disponibili di Paratico e poi proseguono a piedi per Sarnico».
Secondo l’assessore, «è giusto che anche chi fruisce dei servizi del paese contribuisca almeno in parte alle spese generali di pulizia e cura di strade e parchi pubblici». Dopo aver presentato il provvedimento, il sindaco Tengattini aveva anche ricordato che «i proventi dei parcheggi blu saranno usati per i servizi, dal nido al centro anziani».
In Consiglio comunale
Tra i banchi delle minoranze, il consigliere Vittorio Tria si è detto «d’accordo con la manovra della maggioranza», mentre per la consigliera Clara Alberti «l’incremento del costo parcheggio da 1,80 a 2 euro l’ora sarà penalizzante per le attività turistiche e commerciali, che anche in centri importanti come Iseo non vanno oltre l’euro e mezzo l’ora».
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato
@News in 5 minuti
A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.
