A Montichiari il Pd chiede interventi per parco della City e fontana

Valorizzare il parco Caduti di Nassiriya a Montichiari e individuare una soluzione per la fontana «abbandonata» diventata ricettacolo di rifiuti. Sono le richieste sottintese all’interpellanza presentata nell’ultimo Consiglio comunale dal Partito democratico che, tramite il consigliere di minoranza Alessia Di Pietro, ha domandato all’Amministrazione comunale «se ci siano interventi in programma per la riqualificazione e valorizzazione del parco (detto anche parco della City - ndr) e per il recupero della fontana».
Botta…
«Sebbene l'Amministrazione comunale si occupi della manutenzione ordinaria dell’area, il parco risulta non pienamente valorizzato o adeguatamente sfruttato nelle sue potenzialità – ha introdotto Di Pietro –. In alcune zone si registrano segnali di incuria, dovuti principalmente a comportamenti incivili di alcuni cittadini». Per quanto riguarda la fontana, il Pd ha proposto «il recupero, anche in forma semplice, ad esempio trasformandola in un’aiuola fiorita o in uno spazio verde».
...E risposta
Il sindaco Marco Togni ha affermato che c’è assolutamente la volontà di intervenire sulla fontana, «che versa in quelle condizioni da almeno 10-15 anni e il motivo per cui aveva smesso di funzionare non lo ricordo» ha specificato, informando sul fatto che sono state già vagliate alcune ipotesi. Togni inoltre ha illustrato le azioni concretizzate o in programma per l’area verde.
«Per il parco abbiamo provveduto al taglio straordinario degli alberi, che continuano a crescere, e richiesto interventi di pulizia a Cbbo- ha detto il sindaco-. Ci sono alcuni gelsi che sporcano molto: si sta valutando la possibilità di toglierli e sostituirli con altre piante. Inoltre verranno a breve installati nuovi corpi illuminanti per una maggiore sicurezza, specialmente per l’area con i giochi dei bambini». Poi ha affrontato il nodo fontana: «Avevamo pensato di risolvere riempiendola di terra e mettere a dimora una pianta, ma gli uffici hanno evidenziato che ci sarebbero problemi di irrigazione, dato che il collegamento non è con l’acquedotto, e di ristagno. Gli uffici, quindi, ci hanno proposto di eliminarla del tutto e ricavare una piazzetta, intervento più risolutivo. Ad ogni modo sono in corso ulteriori verifiche per esprimere valutazioni. Non sappiamo i tempi, ma c’è assolutamente la volontà di intervenire». Il Pd è poi di nuovo intervenuto sul tema attraverso un comunicato: «Risposte vaghe. I cittadini meritano spazi pubblici più curati e più vivibili. Continueremo a sollecitare», ha scritto.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato