A Moniga musica, parole e immagini: le serate della rassegna diffusa

Cinema sotto le stelle, concerti al castello, performance all’alba e serate a tema, in un intreccio di musica, parole e immagini che colora le serate di luglio. A Moniga l’estate non è solo una stagione, ma una rassegna diffusa. Due segnano il ritmo di luglio.
I corti e i colori
La prima è Cine-ma corto, il festival dedicato al cinema breve: le proiezioni si tengono al castello, ogni lunedì sera, a partire dalle 20.30. Un’occasione per scoprire piccoli gioielli cinematografici. Le date di luglio sono il 15, il 22 e il 29. L’altro fil rouge è Colpi di colore, la manifestazione che invita il pubblico a partecipare agli eventi indossando un colore diverso per ogni serata. Il calendario si apre martedì 16 luglio con la serata «Rosso»: al castello, alle 21, è in programma un concerto tra tango e jazz con Max De Aloe e Flaviano Braga, tra armonica, fisarmonica e bandoneon. Ogni serata propone un’atmosfera diversa, un linguaggio espressivo che cambia registro ma mantiene lo stesso tratto distintivo: quello di un’arte che incontra il pubblico senza formalismi.
Venerdì 25, con il tema «Azzurro», salirà sul palco il quartetto Original Sax: un ensemble elegante e dinamico che proporrà brani da Antonín Dvoák a Guillermo Lago, tra classica e riletture contemporanee. Il mese si chiude mercoledì 31 luglio con il monologo teatrale di Lorenzo Maragoni, Grandi Numeri, spettacolo dedicato ai paradossi e alle derive del nostro tempo, sempre al castello alle 21.15.
La serenata
Tornando al circuito dei «colpi», e perfettamente in linea con il tono, è la Serenata (in «Bianco») per l’alba in programma domenica 3 agosto alle 6 al porto: un concerto per flauto e violoncello firmato Bazzini Consort, pensato per accompagnare il sorgere del sole sul lago. Nella sala polifunzionale del municipio esposizioni personali: il Fotoclub (dal 2 all’8), Cecilia Corradi (dal 16 al 22), Graziano Magro (dal 23 al 29) e Giulia Dal Forno (dal 30 luglio al 5 agosto).
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

@Buongiorno Brescia
La newsletter del mattino, per iniziare la giornata sapendo che aria tira in città, provincia e non solo.