CronacaBassa

A Chiari il tempio crematorio resta in stand-by

Andrea Facchi
Al momento la costruzione del secondo tempio crematorio della provincia di Brescia rimane in stallo, ma la giunta comunale deciderà a breve
Arte funeraria - Foto Pexels
Arte funeraria - Foto Pexels
AA

A Chiari c’è una situazione di stallo per quanto riguarda la possibilità di costruire un tempio crematorio sul territorio comunale. Al momento la costruzione del secondo tempio crematorio della provincia di Brescia rimane in stand-by.

Le parole del sindaco

Sulla questione il sindaco Gabriele Zotti è stato chiaro: «L’Amministrazione, nelle prossime settimane, affronterà la questione relativa al tempio crematorio in Giunta per prendere poi una decisione a riguardo».

Mancano dunque certezze sulla possibilità (o meno) che a Chiari possa sorgere una struttura dedicata alla cremazione. La proposta di costruire nella cittadina una struttura che servirebbe la Bassa occidentale e l’Ovest risale al 2021 ed era arrivata dalla precedente Amministrazione guidata da Massimo Vizzardi.

L’obiettivo era di costruire il tempio alle spalle del cimitero (nella zona sud-est, su via Sandella, la strada che conduce verso il depuratore), con un costo che, secondo le stime effettuate un paio di anni fa, si aggirava attorno ai quattro milioni di euro.

La cittadinanza

Un progetto che ha fatto discutere molto la cittadinanza clarense: basti pensare che, dopo l’annuncio dell’inizio dell’iter per la realizzazione della struttura sul territorio della cittadina, si era costituito il comitato «No al forno crematorio a Chiari» che chiedeva «la cancellazione del progetto relativo al crematorio previsto nei pressi del cimitero di Chiari».

Ai tempi il percorso del progetto non subì, comunque, intoppi tanto che la Regione Lombardia diede il via libera alla costruzione della struttura. Nel 2022, infine, la municipalizzata Chiari Servizi aveva commissionato uno studio all’Università di Brescia e alla Bit-servizi in cui si dichiarava la sostenibilità ambientale del progetto sotto vari aspetti, tra cui quello relativo alla dispersione di inquinanti in atmosfera.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

Icona Newsletter

@News in 5 minuti

A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.