A Castegnato arriva la rassegna Franciacorta in Bianco
Trenta casette di legno come scrigni di sapori e profumi gustosi e ricercati, ma anche tipici e appartenenti alle nostre tradizioni. Questa sarà la nuova edizione di «Franciacorta in Bianco», rassegna lattiero casearia che si terrà a Castegnato da domani a domenica, nella sua nuova veste: in piazza Dante, al centro del paese. Trenta saranno infatti i produttori di formaggi provenienti da tutta Italia che faranno anche degustare le loro prelibatezze, insieme a vini del territorio, distillati e birre.

Il programma degli appuntamenti è ricco e spazia dallo showcooking dello chef Andrea Mainardi (domenica alle 18) al convegno dell’Ersaf intitolato «Viaggio nella transizione. Abitare, frequentare e lavorare nelle terre alte» (sabato alle 15), ma ci saranno anche momenti di divertimento e di convivialità come la quinta tappa del palo della cuccagna sul quale si arrampicheranno per 14 metri quattro squadre per aggiudicarsi due grosse forme di formaggio (sabato alle 17).
L’Osteria
Oltre alle casette di legno sarà allestita anche una tensostruttura che ospiterà «L’Osteria», dove sabato sera alle 19.30 è in programma la Cena (ovviamente…) in bianco. E per agevolare i visitatori è stato predisposto anche un servizio di bus navetta che collegherà i quattro principali punti di parcheggio all’area della manifestazione.

La ventiseiesima edizione della rassegna è stata presentata ieri in palazzo Broletto dalla neosindaca Patrizia Turelli insieme al presidente di Castegnato Servizi, Flavio Bonardi, e alla consigliera provinciale Caterina Lovo Gagliardi. «La Provincia – ha affermato quest’ultima – è da sempre, e sempre lo sarà, partner di Franciacorta in Bianco perché valorizza il sistema lattiero caseario del nostro territorio». «Saranno tre giorni di sapori e animazioni – ha annunciato la sindaca – con musica dal vivo con le associazioni Questioni di voce e Dodici note, e la possibilità di gustare ottimi piatti in Osteria».
Spiedo e polenta
«Sabato i nostri alpini prepareranno la polenta taragna alle 17.30, ci sarà anche lo spiedo. L’inaugurazione è alle 20 di domani, ma l’apertura è alle 18 e la chiusura alle 23», specifica la sindaca. Sabato le casette apriranno alle 9.30 per chiudere alle 22.30, domenica apertura alle 9.30 e chiusura alle 20.
Il programma è su www.franciacortainbianco.it. «È un nuovo inizio – ha dichiarato Bonardi –, la nostra scelta è quella di stare a contatto con il territorio, per far vivere la rassegna a tutti. Da qui la gratuità dell’ingresso grazie ai tanti partner che sostengono l’iniziativa». Molte saranno le degustazioni a cura dell’Onaf. «Per me è un orgoglio portare avanti questa rassegna da sindaco – ha concluso Turelli – dopo che per 15 anni me ne sono occupata come vice».
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato
@News in 5 minuti
A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.
