A Brescia spuntano manifesti a favore dei contanti: «Se non obbedisci ti spengono con un click!»

Simone Pagliuca
Sono firmati dall’«Associazione Omnia» che in passato aveva già manifestato le propre posizioni contro i vaccini
Uno dei manifesti esposti
Uno dei manifesti esposti
AA

«Un invito a pensare. Se non obbedisci ti spengono con un click! È questo il futuro se eliminiamo i contanti. Ci avevi pensato?». Questo il messaggio apparso nella mattina di venerdì 26 aprile a Brescia sia per le strade che sui social tramite le condivisioni di alcuni utenti, firmato «Associazione Omnia».

Il manifesto è stato avvistato in via Sant’Eustacchio, via Foro Boario e via Foscolo e ha l’intento – a detta degli autori - di «far ragionare» la popolazione riguardo la diminuzione di contanti in circolazione a discapito di carte di credito, bonifici online e pagamenti telematici. «Un fenomeno già capitato in Canada e in Iran», riportano i cartelloni affissi in città.

L’associazione promotrice del messaggio si era già resa protagonista di dinamiche simili nel 2022, quando tra le vie di Salò e Puegnago apparvero manifesti contro i vaccini. «Ci dicono che il vaccino Covid-19 è sicuro- Solo in Europa risultano 4.279.200 reazioni avverse e 44.348», l’allora messaggio diffuso tra la popolazione, contraddistinto dallo stesso incipit, «un invito a ragionare».

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Icona Newsletter

@News in 5 minuti

A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.