L’11 maggio torna la UniBs-Run con uno sguardo all’ecologia

Terza edizione domenica 11 maggio della UniBs-Run, la corsa organizzata dall’Università degli Studi di Brescia con Cus e Unibsforsdgs. Anche quest’anno per la gara podistica sono due i percorsi, da 5 km e 10 km, con partenza alle 10 dal Centro sportivo Abba-Tartaglia, vicino alla Club House del Cus in via Tirandi 3
«L’obiettivo è stare insieme, correre, e anche far vedere alla città che l’università è presente, esiste – ha detto il rettore Francesco Castelli - . Due percorsi per far sì che tutti possano partecipare, con attenzione all’ecologia».
Lungo il tragitto, infatti, sarà possibile fare plogging, ossia la disciplina nordica che combina movimento con la raccolta rifiuti. «Quest’anno abbiamo cambiato il percorso – ha spiegato Monica Bonfardini, Direttrice Generale dell’UniBs – per valorizzare da una parte le zone cittadine immerse nel verde dall’altra per far conoscere i luoghi della nostra università. Un modo per promuovere salute, per stare insieme».
Le iscrizioni, al costo di 5 euro a persona, sono aperte: info su unibs.it: «Abbiamo pensato questa edizione lontano dal traffico – ha aggiunto Simona Azzini, direttrice generale Cus Brescia - , perché gli scorsi anni ci siamo accorti di aver proposto un percorso con tanti attraversamenti pedonali. Non siamo riusciti a costruirlo perfettamente come volevamo, perché in alcune zone ci sono dei lavori stradali, ma siamo soddisfatti».
Al Campus di via Tirandi sarà possibile ritirare la maglietta: al termine dell’attività sportiva si terranno sempre lì le premiazioni. I partecipanti potranno usufruire di docce, deposito borse sorvegliato e ristoro.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

@News in 5 minuti
A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.