La ricetta di Andrea Diana: caciucco alla livornese

Non poteva che essere una ricetta della sua Livorno quella che coach della Germani Basket Brescia ha deciso di proporre
Coach Andrea Diana - Foto © www.giornaledibrescia.it
Coach Andrea Diana - Foto © www.giornaledibrescia.it
AA

Non poteva che essere una ricetta di Livorno, sua città natale, quella che coach Andrea Diana ci regala per ispirare anche altri amanti della cucina a iscriversi a Chef per una notte

Vediamo la sua versione che cosa prevede. Gli ingredienti sono per 4 persone: 2 polpi medi circa 500-600 gr e seppie un po’ più piccole, 4 totani più piccoli ancora - 1 a testa -, 8 fette di palombo, 2 gattucci, 2 spicchi di aglio, una decina di foglie di salvia, meglio se sono tutte in un mazzetto, concentrato di pomodoro 2 cucchiai, un dado di brodo di pesce. Olio extra vergine di oliva, peperoncino e sale.

Mettere in un tegame l’olio e far rosolare l’aglio, la salvia e il peperoncino e toglierli dall’olio senza farli bruciare, quando l’aglio si sarà imbiondito. Aggiungere i polpi divisi per tentacolo e le sacche ben pulite e spellate. Dopo circa 15’ aggiungere le seppie anch’esse fatte a pezzi e ben pulite, dopo altri 10’ i totani ben puliti. Far cuocere per 30’: se c’è abbastanza acqua dei molluschi, aggiungere il concentrato di pomodoro, stemperarlo e aggiungere le fette di palombo e i gattucci a pezzi.

Se l’acqua è troppo poca o non ce ne è abbastanza, fare mezzo litro di acqua con il dado e aggiungerla alla cottura, ma non tutta: la consistenza deve essere densa. Far cuocere per altri 10’ circa. Preparare delle fette di pane di campagna abbrustolite e insaporite con l’aglio e metterle, 2 o 3 secondo la grandezza, nei piatti. A quel punto versarci sopra il cacciucco. Il piatto va accompagnato da vino rosso. Ciao e... buon appetito a tutti!

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia