Business Wire

Yamaha Motor: riepilogo dei risultati aziendali consolidati - Primo semestre dell'esercizio con termine 31 dicembre 2025

AA

Yamaha Motor Co., Ltd. (Tokyo: 7272) annuncia i risultati aziendali consolidati relativi al primo semestre dell'esercizio 2025.

Questo comunicato stampa include contenuti multimediali. Visualizzare l’intero comunicato qui: https://www.businesswire.com/news/home/20250805124947/it/

Yamaha Motor Co., Ltd.

Yamaha Motor Co., Ltd.

I ricavi del periodo sono stati pari a 1.277,8 miliardi di yen (con una contrazione di 70,6 miliardi di yen, pari al 5,2%, rispetto allo stesso periodo dell'esercizio precedente), l'utile operativo è stato di 84,1 miliardi di yen (con un calo di 70,0 miliardi di yen, pari al 45,4%) e l'utile netto attribuibile ai proprietari della società madre è stato di 53,1 miliardi (con un decremento di 59,8 miliardi di yen, pari al 52,9%).

Nel primo semestre dell'esercizio contabile consolidato, il dollaro USA è stato scambiato a 148 yen (con un aumento di 4 yen rispetto allo stesso periodo dell'anno fiscale precedente) e l'euro a 162 yen (con un incremento di 3 yen).

Il calo delle vendite unitarie di motociclette, di moto d'acqua e di golf cart ha portato a una contrazione dei ricavi. Per quanto riguarda il reddito operativo, il decremento delle vendite unitarie e l'aumento delle spese di R&D nelle attività di base delle motociclette e dei prodotti nautici, oltre al maggior costo del lavoro e ad altre spese amministrative e generali di vendita (SG&A), hanno determinato la flessione dei ricavi.

Previsioni sui risultati aziendali consolidati

Per quanto riguarda i risultati aziendali consolidati relativi al primo semestre dell'esercizio con termine 31 dicembre 2025, il settore delle motociclette di Yamaha ha subito una sospensione temporanea della produzione e delle spedizioni in Vietnam nel primo trimestre, mentre l'India ha registrato un calo delle vendite unitarie nel primo semestre dell'anno. Relativamente al settore dei prodotti nautici, la domanda nel mercato principale, quello degli Stati Uniti, è stata inferiore alle previsioni. Sia i ricavi, sia l'utile operativo, di conseguenza, non hanno confermato le aspettative.

Nelle previsioni sui risultati consolidati per l'intero esercizio, l'azienda prevede ulteriori cali di ricavi e utili non solo a causa delle ridotte vendite sopra descritte, ma anche per l'impatto sulla domanda derivante dall'aumento delle tasse automobilistiche in Indonesia e dall'impennata dei costi a seguito degli ulteriori dazi applicati dagli Stati Uniti. Valutando tutti questi fattori, oltre al rischio di un parziale storno delle attività fiscali differite, l'azienda ha apportato le seguenti revisioni al ribasso nelle previsioni di ricavi e utili per l'esercizio 2025:

Informazioni dettagliate: https://global.yamaha-motor.com/news/2025/0805/result.html

Il testo originale del presente annuncio, redatto nella lingua di partenza, è la versione ufficiale che fa fede. Le traduzioni sono offerte unicamente per comodità del lettore e devono rinviare al testo in lingua originale, che è l'unico giuridicamente valido.

Non si accettano domande su argomenti diversi da quelli trattati in questo comunicato stampa.
Divisione Comunicazioni aziendali
Team PR globali
Yamaha Motor Co., Ltd.
ymc_pr@yamaha-motor.co.jp



La responsabilità editoriale e i contenuti di cui al presente comunicato stampa sono a cura di Business Wire

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato