Multiply Group completa l'acquisizione di Tendam, raddoppiando l'EBITDA operativo e ampliando la presenza globale
Multiply Group (ADX: MULTIPLY), la holding di investimento con sede ad Abu Dhabi che investe in e gestisce aziende in tutto il mondo, oggi ha completato il suo primo importante investimento in Europa con l'acquisizione di una quota di maggioranza in Tendam, il secondo gruppo di abbigliamento spagnolo per quota di mercato 1 . L'investimento raddoppia il post-consolidamento dell'EBITDA operativo di Multiply ed estende il suo modello per acquisire aziende di rilievo, sbloccare il potenziale attraverso il capitale e la tecnologia, e offrire una leadership di mercato duratura.
Questo comunicato stampa include contenuti multimediali. Visualizzare l’intero comunicato qui: https://www.businesswire.com/news/home/20250723426905/it/

Multiply Group Completes Acquisition of Tendam, Doubling Operational EBITDA and Expanding Global Footprint (Photo: AETOSWire)
Uno dei principali gruppi di abbigliamento omnicanale in Europa, Tendam gestisce oltre 1.800 punti vendita e offre programmi fedeltà di successo in più di 80 mercati, tra cui Spagna, Portogallo, Francia, EAU e America Latina, che lo rendono un'azienda ben posizionata nel panorama del commercio al dettaglio in costante evoluzione. Dalla moda economica a quella di fascia alta, i portafoglio diversificato dell'azienda di 12 marchi consolidati si rivolge a diversi segmenti di consumatori attraverso i suoi rinomati brand di moda come Women’secret, Springfield, Cortefiel e Pedro del Hierro, tra gli altri.
Multiply oggi detiene un interesse di maggioranza del 67,91% in Castellano Investments S.À R.L. (la “Società”) (proprietaria di Tendam Brands S.A.U. e di altre controllate), mentre Llano Holdings S.À R.L. e Arcadian Investments S.À R.L., i veicoli di investimento aziendale per CVC Funds e PAI Partners, rimangono azionisti di minoranza.
Con questo investimento, Multiply Group approfondisce i suoi investimenti nei settori incentrati sul consumatore e stabilisce una presenza nel settore del retail e dell'abbigliamento, con Tendam che diventa un'azienda di piattaforma sotto la verticale Retail e Abbigliamento di Multiply.
Multiply guiderà la prossima fase di crescita di Tendam. Questa crescita si basa su un'ulteriore espansione internazionale in Europa, America Latina e Medio Oriente. L'integrazione dell'intelligenza artificiale in tutti gli aspetti dell'azienda, dall'approvvigionamento alle operazioni con i clienti, sosterrà questo percorso di crescita, avvalendosi dell'infrastruttura digitale esistente nella società. Inoltre, Multiply sosterrà l'azienda nelle fusioni e acquisizioni (M&A) mirate per introdurre sul mercato nuovi marchi e categorie.
Samia Bouazza, CEO del Group e AD di Multiply Group, ha dichiarato: “Questa acquisizione segnale l'ingresso strategico di Multiply Group nel settore retail e abbigliamento. Assicurando un interesse maggioritario in una importante piattaforma omnicanale, stiamo investendo in un modello aziendale dalle alte prestazioni e orientato al futuro supportato da un team di gestione straordinario. Basata su marchi forti e ben consolidati, la piattaforma offre l'agilità e la visione per espandersi in nuove categorie e scalare marchi emergenti a livello globale. Con le nostre competenze nella creazione di sinergie, nell'utilizzo dell'IA e nella promozione di M&A strategiche, siamo pronti ad accelerare la crescita e aprire il valore a lungo termine per i nostri azionisti”.
Da un punto di vista strategico, l'acquisizione offre a Multiply Group un'importante opportunità per utilizzare la solida piattaforma del marchio di Tendam e le prestazioni comprovate per guidare la crescita futura, supportata dalla spinta favorevole dei consumatori nel mercato globale del commercio al dettaglio dell'abbigliamento.
Jaume Miquel, Presidente e CEO di Tendam , ha sottolineato: “Oggi inizia una nuova era. Insieme, azionisti e team dirigente impiegheranno appieno il potenziale di Tendam, estendendo i nostri marchi a nuovi formati, mercati e canali supportati da intelligenza artificiale e tecnologia digitale all'avanguardia, offrendo una forte crescita e redditività attraverso un ecosistema omnicanale del brand unico e senza pari”.
Dal 2020, guidata dal suo comprovato team dirigente, Tendam ha registrato una crescita stabile su base trimestrale, rafforzando il suo modello aziendale nei mercati chiave e ampliando nel contempo la sua presenza internazionale. Alla fine del mese di giugno 2025, le vendite totali di Tendam negli ultimi dodici mesi ammontavano a 1,4 miliardi di euro, con un EBITDA post IFRS-16 pari a 340,7 milioni di euro.
Per la transazione, Multiply Group si è avvalsa della consulenza di Greenhill (un'affiliata di Mizuho), Hogan Lovells e KPMG. Castellano e i suoi attuali azionisti hanno usufruito della consulenza di Uria Menendez. Per questa transazione, Tendam si è avvalsa della consulenza legale di Ramón Hermosilla Abogados e Latham & Watkins LLP.
INFORMAZIONI SU MULTIPLY GROUP
Multiply Group PJSC è una holding di investimento con sede ad Abu Dhabi che investe in e gestisce aziende innovative e redditizie a livello mondiale.
Nota per il suo esclusivo approccio alla crescita, Multiply Group continuerà a investire capitale nelle sue due divisioni distinte, che si seguono entrambe un approccio disciplinato all'investimento e assicurano una creazione di valore coerente e sostenibile per i nostri azionisti nel breve, medio e lungo termine.
Multiply, gli investimenti e le operazioni in verticali strategiche a lungo termine, che attualmente investono in e gestiscono Mobilità, Energia e Servizi di pubblica utilità, Media e Comunicazioni, Bellezza e Benessere e Commercio al dettaglio e Abbigliamento. Gli investimenti ancoraggio offrono redditi ricorrenti a lungo termine, attraverso i quali vengono effettuate acquisizioni bolt-on.
Multiply+, il Gruppo è coinvolto anche in investimenti opportunistici, agnostici al settore, attraverso principalmente interessi minoritari nei mercati pubblico e privato.
Per maggiori informazioni, visitare www.multiply.ae .
Informazioni su Tendam
Tendam è un rivenditore verticale europeo di abbigliamento multimarca e omnicanale e la seconda più grande azienda spagnola per quota di mercato. Opera nel segmento premium del mercato di massa e si basa su un ecosistema totalmente integrato, incentrato sul consumatore e guidato dai dati. La Società attualmente è proprietaria di 12 marchi esclusivi: Women’secret, Springfield, Cortefiel, Pedro del Hierro, Hoss Intropia, Slowlove, High Spirits, Dash and Stars, OOTO, HI&BYE, Milano e le linee di abbigliamento per bambini Springfield Kids. Tendam inoltre vende quasi 200 marchi curati di terze parti attraverso la sua piattaforma multimarca omnicanale.
Attualmente, Tendam opera in più di 80 Paesi attraverso oltre 1.800 punti vendita (compresi negozi a gestione diretta, punti vendita corner e franchising) e attività online, con 33 siti web per otto dei suoi marchi, sei app, e altri siti e mercati di terze parti. Il sito web aziendale di Tendam è disponibile su www.tendam.es
1 L'acquisizione delle attività di Tendam in Bosnia ed Herzegovina non diventerà effettiva fino a quando non sarà autorizzata dall'autorità competente sulla concorrenza, che dovrebbe arrivare a breve.
Fonte: AETOSWire
Il testo originale del presente annuncio, redatto nella lingua di partenza, è la versione ufficiale che fa fede. Le traduzioni sono offerte unicamente per comodità del lettore e devono rinviare al testo in lingua originale, che è l'unico giuridicamente valido.
Vedi la versione originale su businesswire.com: https://www.businesswire.com/news/home/20250723426905/it/
Per maggiori informazioni, contattare:
W assim El Jurdi
Multiply Group
E: wassim@multiply.ae
Rawad Khattar
Weber Shandwick
C: +971 56 336 2131
E: rkhattar@webershandwick.com
La responsabilità editoriale e i contenuti di cui al presente comunicato stampa sono a cura di Business Wire
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato