Business Wire

Lyten rileverà tutte le attività Northvolt rimaste in Svezia e in Germania

AA

Lyten, il leader globale nelle batterie al litio-zolfo, oggi ha annunciato la firma di un accordo vincolante per acquistare le restanti attività Northvolt in Svezia e in Germania. L'acquisizione comprende Northvolt Ett e Ett Expansion (Skellefteå, Svezia), Northvolt Labs (Västerås, Svezia) e Northvolt Drei (Heide, Germania). Inoltre, Lyten sta rilevando tutta la proprietà intellettuale (IP) di Northvolt rimasta e diversi membri dl team dirigente di Northvolt prevedono di entrare in Lyten. I termini finanziari dell'accordo non sono stati rivelati da nessuna delle parti.

Questo comunicato stampa include contenuti multimediali. Visualizzare l’intero comunicato qui: https://www.businesswire.com/news/home/20250807431226/it/

Northvolt Ett in Skellefteå, Sweden

Northvolt Ett in Skellefteå, Sweden

“È un momento determinante per Lyten”, ha dichiarato Dan Cook, CEO e Cofondatore di Leyten. “La missione di Lyten è quella di essere il principale fornitore di batterie e sistemi di accumulo energetico provenienti da fonti locali e prodotti localmente sia in Nord America che in Europa. L'acquisizione delle attività di Northvolt porta gli impianti e il talento svedesi per accelerare di anni questa missione, proprio nel momento in cui la domanda di batterie al litio-zolfo di Lyten sta registrando una crescita esponenziale per soddisfare l'indipendenza energetica, la sicurezza nazionale e le esigenze dei centri dati di intelligenza artificiale”.

In totale, l'acquisizione di Lyten comprende attività del valore di circa 5 miliardi di dollari, compresi 16 GWh di capacità di produzione di batterie esistente, più di 15 GWh di capacità in costruzione, l'infrastruttura e i piani per scalare a più di 100 GWh, oltre al centro di R&S in ambito di batterie più grande e avanzato d'Europa (Västerås).

Lyten prevede di reintegrare in questi impianti una parte significativa della forza lavoro precedentemente licenziata e valuterà le esigenze di personale in ogni sede. Lyten vede un notevole valore nel trattenere le competenze locali ed è impegnata a creare opportunità di impiego a lungo termine mentre riavviamo e scaliamo le operazioni.

Ebba Busch, Viceministro di Stato della Svezia, ha dichiarato “L'acquisizione delle attività di Northvolt da parte di Lyten è una vittoria per la Svezia, per gli ex dipendenti di Northvolt e per il posizionamento della Svezia come fondamentale per l'indipendenza energetica europea. Abbiamo lavorato a stretto contatto con il Fiduciario e Lyten per sostenere appieno questo accordo e siamo entusiasti di lavorare con Lyten in futuro per sfruttare l'immenso potenziale di queste attività”.

Questa acquisizione è interamente finanziata dall'investimento di capitali privati in Lyten. Le transazioni sono soggette alle relative approvazioni del governo svedese e tedesco e delle agenzie europee. Lyten prevede che le acquisizioni vengano completate nel quarto trimestre di quest'anno.

L'acquisizione di altre tre attività Northvolt è stata annunciata in precedenza da Lyten.

  • Nel novembre 2024, Lyten ha rilevato l'impianto di produzione di batterie Northvolt a Cuberg, in California.
  • All'inizio di luglio, Lyten ha annunciato l'acquisizione di Northvolt Dwa, l'impianto di produzione di sistemi di stoccaggio energetico in batteria (Battery Energy Storage System, BESS) più grande d'Europa, che si trova a Gdansk, in Polonia. La chiusura dell'acquisizione è prevista nell'agosto 2025.
  • E alla fine di luglio, Lyten ha acquisito il portafoglio di prodotti BESS e di IP di Northvolt.

Lyten prevede di far ripartire immediatamente le operazioni a Skellefteå (Ett) e Västerås (Labs) alla chiusura della transazione, mentre procede in modo costruttivo la collaborazione con i precedenti clienti principali di Northvolt. Lyten prevede di riaprire immediatamente Northvolt Dwa alla chiusura della transazione per supportare la domanda di BESS Lyten in rapida crescita in più di 20 Paesi.

In Northvolt Drei, Lyten sta collaborando con Northvolt e il governo tedesco per continuare i piani di costruzione di un impianto di produzione di batterie nei pressi di Heide in Schleswig-Holstein, con 15 GWh di capacità iniziale.

Lyten è inoltre impegnata a perseguire l'acquisizione di Northvolt Six in Quebec, Canada, che sta costruendo un impianto di produzione di batterie di Fase 1 da 15 GWh. Lyten sta attivamente portando avanti le trattative con Northvolt North America, il governo canadese, il governo del Québec e altre importanti attori locali.

“La domanda di batterie prodotte in Europa e in Nord America è in costante aumento”, ha aggiunto Lars Herlitz, Presidente e Cofondatore di Lyten. “La combinazione di attività produttive di livello mondiale e di energia pulita a basso costo di Northvolt, la tecnologia leader mondiale delle batterie a litio-zolfo di Lyten e la catena di approvvigionamento dei materiali per batterie di Lyten negli Stati Uniti costituisce la formula giusta per soddisfare le ambizioni di produzione di batterie di Europa e Nord America”.

Lyten attualmente produce batterie al litio-zolfo nella Silicon Valley e vende commercialmente nei mercati in rapida crescita dei droni e della difesa. Lyten si sta anche preparando a lanciare le sue batterie al litio-zolfo sulla Stazione Spaziale Internazionale nei prossimi mesi e ha una pipeline di BESS alimentati da litio-zolfo da diversi miliardi di dollari.

“Lyten è un leader nell'industria dello stoccaggio energetico. Poiché l'energia sta diventando una priorità di sicurezza nazionale, dai centri dati alle microreti, sono orgoglioso di aiutare a garantire una trasformazione sostenibile dell'infrastruttura e dell'economia dei dati in Germania”, ha dichiarato Sem M. Köksal, Consulente di Lyten e CEO di Gsl Holding GmbH.

Il Fiduciario, Lyten e Northvolt terranno una conferenza stampa a Skellefteå alle 10:30 orario dell'Europa centrale venerdì 8 agosto per condividere altre informazioni sulla transazione. La conferenza stampa verrà trasmessa in streaming live su https://www.youtube.com/live/YD7Amj0Ifp0 .

Informazioni su Lyten

Fondata nel 2015, Lyten è un'azienda di applicazioni di super materiali che ha ricevuto un investimento di capitale per oltre 625 milioni di dollari e si è assicurata LOI per 650 milioni di dollari in finanziamenti dalla Export Import Bank statunitense. Lyten ha realizzato una piattaforma proprietaria di materiali, chiamata Lyten 3D Graphene, che utilizza per creare prodotti decarbonizzanti, più performanti e a costi inferiori, compresa la sua batteria al litio-zolfo di nuova generazione. La sede di Lyten si trova a San Jose, CA e la direzione Europea è in Lussemburgo.

L'azienda vanta oltre 540 brevetti ottenuti o in attesa di rilascio e attualmente produce a San Jose, CA. Nel novembre 2024 Lyten ha annunciato l'acquisizione dell'impianto produttivo di batterie di Northvolt a San Leandro, California, per scalare la produzione per rispondere alla richiesta di batterie di produzione americana. Nel 2024, Lyten ha annunciato la sua integrazione nel veicolo elettrico Halcyon Concept targato Chrysler, intende integrare il litio-zolfo nei veicoli aerei senza pilota di AEVEX Aerospace, and la scelta di Lyten Lithium-Sulfur per la dimostrazione in orbita sulla Stazione Spaziale Internazionale (ISS), il cui lancio è previsto più tardi nel 2025. Lyten sta vendendo il litio-zolfo commercialmente nel mercato in rapida crescita dei droni e della difesa.

Lyten è stata classificata all'8o posto da Fast Company come Società energetica più innovativa, e nominata da Time tra le più importanti aziende di tecnologia green in America nel 2024 e 2025. È stata inoltre classificata come una delle prime 100 aziende per la sicurezza nazionale dal Silicon Valley Defense Journal dal 2023 al 2025.

Il testo originale del presente annuncio, redatto nella lingua di partenza, è la versione ufficiale che fa fede. Le traduzioni sono offerte unicamente per comodità del lettore e devono rinviare al testo in lingua originale, che è l'unico giuridicamente valido.

Contatto per i media, USA, Internazionale:
Bob Zeitlinger
bzeitlinger@makovsky.com

Contatto per i media, Svezia:
Anders Fogel
anders.fogel@fogelpartners.se

Contatto per i media, Polonia:
Ola Pawlowska
a.olekpawlowska@pov.pl



La responsabilità editoriale e i contenuti di cui al presente comunicato stampa sono a cura di Business Wire

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato