Doha Debates esamina il modo in cui l'intrattenimento oggi influisce sulla nostra personalità
Doha Debates della Qatar Foundation continua la sua serie di dibattiti emblematici con un nuovo episodio che esamina come l'intrattenimento moderno influenzi la nostra attenzione, creatività e il benessere quotidiano. Moderato da Dareen Abughaida, il dibattito riunisce tre influenti pensatori per chiedersi se l'attuale panorama dell'intrattenimento ci arricchisca o ci sovrasti.
Questo comunicato stampa include contenuti multimediali. Visualizzare l’intero comunicato qui: https://www.businesswire.com/news/home/20251203561736/it/
Doha Debates examines how entertainment shapes us today in a new episode, leading thinkers and students debate whether today’s entertainment elevates us or pulls us into distraction. (Photo: AETOSWire)
Il dibattito di questa settimana vede la partecipazione di Marya Bangee , consulente senior presso la Pop Culture Collaborative, la dott.ssa Anna Lembke , professore di psichiatria alla Stanford University e autrice di Dopamine Nation , e Nicholas Carr , finalista al Premio Pulitzer e autore di The Shallows .
Per Bangee, il potere dell'intrattenimento sta nella narrazione che riflette l'esperienza umana vissuta e favorisce l'empatia. "Penso che l'intrattenimento oggi sia pervasivo. È qualcosa che plasma ogni persona e la società. La domanda è: come possiamo assicurarci di plasmarlo a nostra volta?".
Lembke porta nel dibattito una visione clinica e incentrata sull'uomo, avvertendo che il design dell'intrattenimento moderno spesso sovraccarica i percorsi di ricompensa del nostro cervello. "L'intrattenimento moderno non è migliore per noi perché dirotta il percorso di ricompensa del nostro cervello. Ora abbiamo la necessità di provare più piacere per poter provare un qualsiasi di piacere".
Carr amplia ulteriormente il quadro, esaminando come l'intrattenimento basato sulla tecnologia influenzi la nostra capacità di pensare in modo profondo e agire collettivamente. "Diamo dato per scontato che avere più argomenti, scelte e informazioni sia sempre una cosa positiva. In futuro dobbiamo davvero prestare molta attenzione agli svantaggi".
Gli studenti aggiungono le proprie riflessioni. Sara Akbar , 22 anni, dell'Università di Doha per la Scienza e la Tecnologia, dichiara: "Tra i 16 e i 28 anni, tutti noi cerchiamo di sfuggire alla realtà a causa di tutto ciò che accade nel mondo. E questo influenza davvero il modo in cui viviamo la nostra vita. Perché non possiamo vivere un secondo senza Instagram?" Dalla Georgetown University in Qatar, Ameer Saadi , 18 anni, aggiunge: "Con l'intrattenimento, la responsabilità non è quella di renderti una persona migliore, ma di cercare sinceramente di esprimere una qualche forma di esperienza umana".
Insieme, le loro voci approfondiscono un dibattito che va oltre le preferenze o i gusti, riflettendo l'impegno di Doha Debates a favore della ricerca della verità, dell'indagine aperta e delle conversazioni che uniscono le prospettive anziché dividerle.
L'episodio è ora disponibile sul sito web e sul canale YouTube di Doha Debates. Gli spettatori possono anche esplorare gli episodi precedenti sull'infanzia nell'era dei social media e sul significato dell'amore oggi.
Doha Debates
Sito web : DohaDebates.com
X / Twitter : @DohaDebates
Instagram: @DohaDebates
Facebook: Facebook.com/DohaDebates
YouTube: YouTube.com/DohaDebates
Threads: Threads.net/@dohadebates
TikTok: @DohaDebates
Informazioni su Doha Debates
Doha Debates coinvolge un gruppo di persone all'avanguardia, intellettualmente curiose e alla ricerca della verità, per discutere in modo costruttivo delle differenze al fine di costruire un futuro migliore. Diamo importanza all'unità piuttosto che alla divisione, incoraggiando conversazioni che ci uniscano anziché separarci.
Scopri di più su DohaDebates.com
*Fonte: AETOSWire
Vedi la versione originale su businesswire.com: https://www.businesswire.com/news/home/20251203561736/it/
Contatto per i media di Doha Debates
Sumi Alkebsi
Direttore Comunicazione e Marketing
E-mail: salkebsi@dohadebates.com
La responsabilità editoriale e i contenuti di cui al presente comunicato stampa sono a cura di Business Wire
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato
