Ztl in Carmine: quali sono le vie con divieto di accesso alle auto

Da lunedì 7 novembre scatta la zona a traffico limitato 24 ore su 24 tra via Porta Pile, via Marsala e contrada del Carmine
La mappa della Ztl in Carmine
La mappa della Ztl in Carmine
AA

Da lunedì 7 novembre scatta ufficialmente la zona a traffico limitato in Carmine. La novità era stata annunciata per ottobre, dopo la delibera della Giunta del 21 settembre, ma la data definitiva è arrivata solo settimana scorsa. Le novità saranno due: l'esperimento di una Ztl h 24 e un cuore totalmente pedonalizzato.

Queste sono le zone in cui il traffico di auto sarà vietato per 24 ore su 24, eccetto che per i residenti e gli esercenti. L’area Ztl sarà delimitata a nord da via Porta Pile, a sud da contrada del Carmine, a est da via delle Battaglie, via Nino Bixio e vicolo dell'Anguilla e a ovest da via Marsala (che rimarrà di libero transito). 

I varchi della Ztl saranno posizionati in contrada del Carmine e in via Fratelli Bandiera, all'intersezione con via Marsala, e, a conclusione del cantiere dell'Università a fianco del Sottoscala, anche all'imbocco di via Porta Pile.

Sarà inoltre creata una nuova area pedonale tra la facoltà di Giurisprudenza e il cinema Eden, nelle vie Nino Bixio (tra via delle Battaglie e via Fratelli Bandiera), in via delle Battaglie (tra via Fratelli Bandiera e via Nino Bixio) e in vicolo Diagonale. Tra queste vie sarà vietato il transito di mezzi ad esclusione dei titolari di passo carraio. 

A corredo della nuova Ztl, verrà modificata lanche la sosta, con vantaggi per i residenti del centro che potranno godere di parcheggi esclusivi in via delle Grazie e in via Santa Caterina dalle 19 alle 9. Potranno anche lasciare l’auto lungo il ring in via Lupi di Toscana e in via Brigata Meccanizzata. In via delle Grazie (tra Contrada del Carmine e via Capriolo) e nel tratto nord di via Fratelli Bandiera sarà infine invertito il senso di marcia.

I residenti, gli esercenti e i titolari di posti macchina all'interno dell'area interessata dalla Ztl, nel caso in cui non fossero già in possesso del permesso, possono richiederlo inviando la richiesta direttamente online sul portale dei servizi del Comune di Brescia

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia