Walter Klinkon: «La vera magia l’abbiamo dentro: ascoltiamola»
Pesca una carta. Qualsiasi cosa ti capiterà in mano non rimarrai deluso. È una promessa. A condizione però che il mazzo di carte tra cui scegliere ti venga offerto da Walter Klinkon, ormai universalmente noto - grazie ad una esibizione recentissima su Canale 5, sul palco di Tù sì que vales - come il «mago motivatore».
Destini incrociati. L’opportunità di scegliere sarà offerta ai ragazzi e alle ragazze che il sette aprile incroceranno il loro destino con quello di Walter, sul palco del Brixia Forum per la giornata Smart Future Academy. Davanti al metaforico ventaglio di carte, squadernato davanti agli occhi, si potrebbe pescare la carta che racconta di quando Walter aveva circa 20 anni e faceva il macellaio, nel supermercato non lontano da casa. O magari quella che parla della mamma alcolista e dei tentativi spesi per allontanarsi dall’alcool. O, ancora, la mano potrebbe fermarsi su quella carta che dice di quando Walter decise di frequentare il Club Cardini a Brescia, per imparare i trucchi da mago, una scuola frequentata da pendolare da Trento. «Ho fatto tantissime cose nella mia vita - racconta il 43enne originario di Trieste -, ma è da un certo punto in avanti che ho capito chi volevo essere, chi volevo diventare».
Guardarsi dentro. Una svolta che «è coincisa con la presa di coscienza di quello che volevo davvero fare: l’animatore nei villaggi turistici. Un sogno che avevo sempre ricacciato nel cassetto per dovere, perché mi sentivo obbligato dalle situazioni. Ma che in un colloquio con la psicologa che seguiva mia madre riemerse in tutta la sua potenza». Non è un caso che in seguito Walter fece il primo passo per rendere vero quel sogno. «Ho mollato tutto, anche la casa e sono partito». Pochi i soldi, impagabile la sensazione di sentirsi nel posto giusto. Le cose poi si sono succedute, non senza difficoltà, secondo un ordine imprevisto e inaspettato. Motivare. «Ho iniziato a studiare come motivatore, abbinando questi contenuti alle abilità di intrattenitore e di mago».
Un’accoppiata insolita che l’ha reso unico e capace di distinguersi. Tanto che i palchi su cui si esibiva sono diventati, anno dopo anno, sempre più prestigiosi e le platee sempre più ampie. La sua performance «del filo» o «della metafora della bella vita» è arrivata perfino al TEDx di Trento, evento a cui sono invitate personalità capaci di ispirare il cambiamento e il miglioramento della propria vita. «Adesso continuo nella mia missione: risvegliare quello che le persone hanno dentro, la scintilla che le possa portare a realizzare la vita che desiderano». A breve uscirà il libro «Al di là dei trucchi. Come trasformare una difficoltà in opportunità» perfetta sintesi del messaggio di Klinkon.
Un’ennesima carta che chi sarà allo Smart Future Academy potrà avere la fortuna di pescare.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato