Volley. Under 18 maschile: Bedizzole vola in semifinale
SAN VITO DI BEDIZZOLE
A San Vito di Bedizzole si è giocato il ritorno dei quarti di finale del campionato di Under 18 maschile di volley. La Eredi Baitelli Palazzolo doveva ribaltare il netto 3-0 subìto in casa contro l'Alitrans di Bedizzole. La partita non si prospettava facile in quanto ai ragazzi di Antonini bastava un solo set per poter accedere alle semifinali: alla fine è arrivata addirittura la vittoria del match con un netto 3-0.
Il primo parziale vede in campo un equilibrio dovuto soprattutto agli errori delle due formazioni che si rincorrono punto a punto. Bedizzole punta su Scalei al centro per cercare di liberarsi dalla rete del Palazzolo, non intenzionato a mollare la presa. La fisicità superiore dei padroni di casa, unita ad un gioco troppe volte sporco e disordinato degli ospiti, permette all'Alitrans di disputare in crescendo il set. Valloncini della Eredi Baitelli sembra essere l'unico in grado di rispondere agli attacchi di Arici e Scalei ma non basta: Palazzolo non riesce a limitare i troppi errori e perde il set 25-19, quanto basta ai padroni di casa per iniziare a esultare.
Nonostante l'accesso alle semifinali sia ormai loro precluso, i ragazzi allenati da Roveglia sembrano comunque intenzionati a dimostrare il proprio valore. Purtroppo alle intenzioni non corrispondono i fatti e Bedizzole parte subito bene nel secondo parziale, con un buon gioco al centro. L'Alitrans ha così vita facile e distanzia senza troppi problemi gli avversari, anche se la Eredi Baitelli fa vedere sprazzi di buon gioco, soprattutto dietro, dove i palazzolesi difendono con grinta tanti palloni. I ragazzi di Roveglia peccano però nella fase di ricostruzione del gioco e raramente riescono a concretizzare in fase di attacco. Antonini fa girare i suoi giocatori, conscio del fatto che ormai il set è praticamente vinto: Bedizzole chiude infatti 25-14 senza troppa fatica.
Nell'ultima frazione di gioco i padroni di casa partono spenti e regalano agli ospiti i primi cinque punti con altrettanti errori consecutivi, scatenando le ire del proprio allenatore. Antonini vuole chiudere la partita, nonostante il risultato ormai non sia più importante ai fini della qualificazione. I palazzolesi sono decisi invece a non concedere il risultato netto agli avversari e tirano fuori tutto l'orgoglio rimasto, costringendo l'Alitrans al punto a punto per tutto il set. Le due squadre sbagliano ancora molto e l'equilibrio non sembra volersi rompere. Alla fine la spunta di nuovo il Bedizzole che chiude l'ultimo parziale ai vantaggi 26-24.
Soddisfatti, per motivi diversi, entrambi gli allenatori. Roveglia perché, nonostante la superiorità fisica di Bedizzole, ha visto i suoi ragazzi dare tutto fino all'ultimo; Antonini perché quello che contava era chiudere il primo set senza problemi: obiettivo raggiunto e semifinale conquistata.
Alessandro Andriolo
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato