Volley Under 16: Promoball e Gabeca trovano la schiacciata vincente

MANERBA DEL GARDA
Una finale, si sa, può essere un terno al lotto. Può capitare di giocare la partita della vita, come può succedere di essere nella cosiddetta giornata no. Soprattutto quando si è ancora sedicenni, o anche meno, la pressione esterna si fa sentire tantissimo e il cuore batte forte in gola. È quanto è sicuramente successo ai ragazzi e alle ragazze che hanno disputato le finali provinciali Under 16 di volley nel palazzetto di Manerba. Un lungo pomeriggio domenicale dedicato alla pallavolo.
Sul campo gardesano si sono fronteggiate le quattro squadre migliori della provincia: nel maschile l'Acqua Paradiso Gabeca Montichiari è riuscita a strappare una vittoria sofferta, dopo 5 combattutissimi set, alla Gabo Gas Bedizzole, sestetto che ha combattuto con le unghie e con i denti. Nel femminile la Promoball Flero ha bissato il successo della settimana scorsa ottenuto in Under 18, uscendo vittoriosa dallo scontro con il Real Volley Mazzano per 3-1.
Finale maschile sul filo di lana
L'atmosfera bollente del palazzetto manerbese non ha comunque intimorito gli atleti, che hanno dato veramente spettacolo in entrambi i match: soprattutto nel match maschile, il risultato è stato incerto fino al tie break che, essendo un set molto più corto, può essere fatale per le squadre che non riescono a partire con convinzione.
La squadra di Antonini ha infatti pagato subito e moltissimo gli errori commessi soprattutto in ricezione e difesa nell'ultimo parziale della finale, compromettendo così quasi subito il risultato. Peccato, perché Bedizzole era riuscita a tenere testa per quasi due ore alla compagine monteclarense, sicuramente più dotata fisicamente e con una varietà di attacchi maggiore a disposizione. Unica nota stonata per Montichiari è stato l'infortunio, nel terzo set, del proprio attaccante migliore fino a quel momento, Rossetti, il cui umore è stato sicuramente poi rallegrato dalla conquista del titolo da parte dei suoi compagni di squadra. Si sa, si vince o si perde tutti insieme.
Flero bissa la festa dell'Under 18
La voglia di vittoria della Promoball Flero è implacabile: dopo aver conquistato domenica scorsa il titolo Under 18, il sestetto di Curti è regina anche della classe di età inferiore. Flero sembra inarrestabile già dal primo set: le ragazze della Promoball partono infatti subito fortissimo e non permettono alle atlete di Soncina di organizzarsi, chiudendo 25-17 senza tanti problemi. Le mazzanesi però non sono in finale per caso e lo vogliono dimostrare alle avversarie: il Real Volley dissotterra l'ascia di guerra, sfodera un gran muro che gli permette di vincere il secondo parziale e continua a battagliare per le frazioni successive. Le due squadre continuano a sorpassarsi a vicenda, fino a quando la sfida tra le due schiacciatrici, Coulibaly del Mazzano e Liscioli del Flero, viene vinta da quest'ultima: la Promoball conquista terzo e quarto set e giosce. Ma alla fine la festa è per tutte le squadre.
Alessandro Andriolo
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato