Viviana Beccalossi lancia l'associazione «Rifare l'Italia»

Per ora non è un partito, ma un'associazione politico culturale di destra di cui fanno parte anche Landolfi, Motta, Malgieri e Corsaro
Viviana Beccalossi - Foto © www.giornaledibrescia.it
Viviana Beccalossi - Foto © www.giornaledibrescia.it
AA

È nata «Rifare l'Italia», associazione politico culturale di destra presieduta da Viviana Beccalossi, di cui fanno parte fra gli altri l'ex ministro delle Comunicazioni Mario Landolfi, l'ex presidente della Provincia di Roma Silvano Moffa, l'ex direttore del Secolo d'Italia Gennaro Malgieri e l'ex deputato Massimo Corsaro.

«Se da un lato la pandemia ha impietosamente messo a nudo la crisi di governance che attanaglia l'Italia - spiegano dall'associazione - dall'altro ha evidenziato una disarmante mancanza di visione nelle forze di governo così come in quelle di opposizione, in particolar modo in quelle afferenti al sedicente blocco sovranista. Sia sotto il profilo istituzionale sia sotto quello politico, scontiamo l'assenza di un vero pensiero nazionale in grado di affrontare e risolvere la triplice frattura - territoriale, sociale e generazionale - che rende l'Italia una nazione fragile, spenta, vecchia». 

Per questo la proposta di cui si fanno promotori è quella di «un nuovo patto nazionale da agganciare alle opportunità offerte dal Recovery Fund».

«La società italiana- ha spiegato Beccalossi, a lungo vicepresidente e assessore lombardo e ora consigliera regionale indipendente - ha in incubazione una nuova fase che presto porterà al superamento della subcultura grillina, oggi egemone non solo nei Cinquestelle ma anche nel cosiddetto blocco sovranista». 

Non si tratta della costituzione di un partito, per il momento. L'associazione è retta da un comitato promotore e presieduta da Beccalossi, nei prossimi giorni gli oltre cento soci provvederanno alla costituzione degli organi statutari.

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia