Violenza sulle donne: a Brescia due richieste d'aiuto al giorno

Oggi si celebra la giornata contro la violenza sulle donne: numeri in aumento anche perché c'è più coraggio per denunciare
AA

567 donne da inizio anno a oggi hanno bussato alla porta della Casa delle Donne di via San Faustino, in città: hanno chiesto aiuto, perché vittime di violenza.

Fisica, purtroppo, ma molto più spesso psicologica. I dati raccolti dal centro anti abusi cittadino dicono innanzitutto che le richieste di aiuto sono - in media - due al giorno, che in 341 casi su 560 si tratta di violenza psicologica abbinata a violenza fisica (271 casi) ed economica, con un'alta percentuale di violenza assistita (226 casi), ossia perpetrata in presenza dei figli.

Le richieste d'aiuto, come detto, sono in crescita. Basti pensare che oggi hanno già raggiunto il triplo di quelle presentate nel 2009. I numeri certo sono impressionanti, ma fanno anche intuire quanto stia aumentando il coraggio di chiedere aiuto, anche se la percentuale delle donne che alla fine sporgono denuncia è ancora bassa (161 su 560 casi, di cui 10 ritirate).

Oltre il 60% delle vittime sono italiane e in più dell'80% dei casi a essere violento è il marito, o il partner o l'ex.

In questa giornata mondiale di sensibilizzazione sul tema, anche Brescia si muove: Palazzo Loggia resterà illuminato tutto il giorno in segno di partecipazione alla campagna «Unite to end violence against women», mentre è uscito il video «Un amore sbagliato» del cantautore bresciano Daniele Gozzetti.

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia