Vigili del fuoco da Brescia all'Aquilano per cercare i dispersi

Da giorni sono in corso le ricerche di 4 escursionisti di Avezzano che si presume siano stati travolti da una valanga
L'intervento sul Monte Velino -   © www.giornaledibrescia.it
L'intervento sul Monte Velino - © www.giornaledibrescia.it
AA

Due vigili del fuoco del Comando provinciale di Brescia partiranno questa mattina, assieme a quattro colleghi delle altre province lombarde alla volta di Monte Velino, la località dell'Aquilano in cui da giorni sono in corso le ricerche di 4 escursionisti di Avezzano dispersi, che si presume siano stati travolti da una valanga.

A partire saranno specialisti di quella che viene tecnicamente identificata come la attività «Saf Neve avanzato» (laddove Saf è acronimo di speleo-alpino-fluviale), vale a dire una competenza specialistica nelle ricerche su neve e ghiacci. L'attivazione del contingente lombardo, che resterà a Monte Velino per circa una settimana, salvo che le ricerche si concludano prima, è stata disposta dal Centro operativo nazionale (Con) dei Vigili del fuoco che sta coordinando le ricerche avviate il 24 gennaio, nel corso delle quali si sono sino ad ora alternati 190 specialisti del Corpo nazionale, con il supporto di un elicottero che facilita le operazioni in quota.

Il personale bresciano sarà condotto a 1.800 metri di altitudine, nell'area in cui si è staccata una slavina che ha un fronte di circa 200 metri, e dove la coltre di neve avrebbe raggiunto lo spessore di 6 metri. Tanto che nel corso delle ricerche, alle quali prendono parte anche Soccorso alpino, specialisti delle Fiamme Gialle e unità di Protezione Civile, sono state impiegate anche cariche esplosive per favorire il deflusso di parte della neve accumulata che ostruisca l'accesso a parte dell'area in cui si presume siano i dispersi.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia