Via Montelungo: scattano le sanzioni sulla tangenziale

Sono 500 le infrazioni rilevate ogni giorno dall'occhio elettronico, che è attivo 24 ore su 24, e 20mila i veicoli che transitano in quel tratto
Il rilevatore elettronico - Foto Marco Ortogni/Neg © www.giornaledibrescia.it
Il rilevatore elettronico - Foto Marco Ortogni/Neg © www.giornaledibrescia.it
AA

La fase di preesercizio è durata due mesi, ora si fa sul serio. E per gli automobilisti indisciplinati scattano anche le multe.

In tangenziale ovest, nel tratto di via Montelungo in direzione nord, è entrata in funzione dalla mezzanotte tra domenica e lunedì la nuova postazione fissa di controllo della velocità, il cui limite è fissato in quel tratto ad 80 km orari. Stando alle prime rilevazioni, non sarebbero rare le infrazioni.

«Da quando abbiamo installato la segnaletica verticale per avvisare dell’autovelox - ha detto Francesco Natoli, commissario capo della polizia locale di Brescia - abbiamo rilevato 400-500 veicoli al giorno transitati sotto le telecamere ad una velocità superiore al consentito». 

La nuova postazione di controllo, un dispositivo di ultima generazione attivo 24 ore su 24, che analizza la velocità dei veicoli mediante rilevazioni video e senza emissioni radar o laser, è stata installata dopo il distributore di benzina e prima della curva in direzione di via Triumplina, dove all’altezza dello svincolo per via stretta sono frequenti rallentamenti e code. Fondamentale quindi, per garantire la sicurezza degli automobilisti, assicurarsi che venga rispettato il limite massimo di velocità. «Secondo le rilevazioni degli ultimi anni - ha aggiunto il commissario capo Natoli - è un punto ad elevata incidentalità».

Circa 20mila al giorno i veicoli in transito in quel tratto stradale. Per tutelare i frequentatori abituali dal rischio di incorrere in una serie di sanzioni, la Polizia Locale si è impegnata a ridurre il più possibile i tempi di notifica: entro 3 settimane dall'infrazione.

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia