Via Milano, oggi scatta una nuova fase per la riqualificazione

Nuove luci e nuovo asfalto nel tratto già riqualificato tra via Manara e via Villa Glori a Brescia
Inizia una nuova fase dei lavori in via Milano - Foto © www.giornaledibrescia.it
Inizia una nuova fase dei lavori in via Milano - Foto © www.giornaledibrescia.it
AA

Continuano, nell’ambito del progetto Oltre la Strada, i lavori di riqualificazione di via Milano, che giorno dopo giorno prosegue nella sua trasformazione radicale. Nelle ultime ore si è concluso il cantiere che ha interessato l’intersezione di via Milano con via Manara e via Villa Glori ed è stata riaperta la circolazione su entrambi i sensi di marcia sia in via Manara sia in via Villa Glori. Sono stati inoltre asfaltati i marciapiedi e le piste ciclabili dei tratti di via Milano e di via Villa Glori già riqualificati e su tali tratti è stato installato e messo in funzione il nuovo impianto di illuminazione.

I lavori però non si fermano mai. E già nella giornata di oggi inizia una nuova fase della riqualificazione della via: interesserà il tratto di via Milano compreso tra la traversa di via Milano ad ovest e il civico 73. I lavori saranno suddivisi in due tranche: la prima è in programma da oggi al 20 settembre e interesserà il lato sud della via; la seconda sottofase, programmata dal 21 settembre al 10 ottobre, interesserà il lato nord. Durante i lavori la circolazione sarà consentita a senso unico alternato e nei tratti interessati dal cantiere non sarà consentita la sosta, mentre saranno sempre garantiti in sicurezza gli accessi pedonali e gli accessi carrai. Il cantiere di A2A Ciclo Idrico, finalizzato al completo rifacimento delle reti tecnologiche, proseguirà invece nel tratto di via Milano compreso fra i civici 71 e 63.

Dal 13 settembre inoltre inizieranno i lavori in via Pascoli per il rifacimento delle reti tecnologiche. Nei tratti interessati dai lavori la circolazione rimarrà interdetta su entrambi i sensi di marcia. I cantieri comporteranno un ulteriore sacrificio per il quartiere. Ma la pazienza sarà ripagata con una via che sarà completamente riqualificata.

Icona Newsletter

@Buongiorno Brescia

La newsletter del mattino, per iniziare la giornata sapendo che aria tira in città, provincia e non solo.

Il progetto Oltre la strada prevede infatti asfalti colorati per evidenziare piste ciclabili e parcheggi, in alternanza alle pietre a cubetti o a lastre di granito, unitamente a nuovi lampioni per una illuminazione pubblica coordinata: offriranno anche un nuovo modo di percepire e usare questa importante arteria di accesso al centro della città. Da non dimenticare poi che è previsto un aumento significativo del numero dei parcheggi, disposti meno linearmente sulla strada, razionalizzati e concentrati per servire residenti, lavoratori e commercianti. Anche la sede stradale avrà un aspetto diverso, per effetto dell’introduzione di ciclopedonali sia sul lato nord sia sul lato sud.

Il progetto prevede altresì che tali percorsi si relazionino con piazze, giardini e parcheggi di nuova formazione da realizzarsi sulle aree prospicienti via Milano. Con la riqualificazione di via Villa Glori l’Amministrazione comunale intende invece migliorare il collegamento della mobilità pedonale tra via Milano e la stazione ferroviaria Borgo San Giovanni. Il progetto prevede il rifacimento e l’allargamento dei marciapiedi su entrambi i lati.

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia