Via Milano, firmata a Roma la convenzione da 18 milioni

Siglata a Roma dal sindaco Del Bono e dal presidente del Consiglio Gentiloni la convenzione da 18 milioni per la riqualificazione di via Milano
18 MILIONI PER VIA MILANO
AA

C’è anche Brescia tra i 24 Comuni i cui sindaci a Palazzo Chigi, hanno firmato con il presidente del Consiglio, Paolo Gentiloni, la convenzione per il finanziamento dei progetti per la riqualificazione delle periferie. Palazzo Loggia ha vinto un bando governativo dedicato alle zone degradate, ricevendo pertanto dal Governo 18 milioni di euro per il rinnovamento di via Milano e dei tre quartieri limitrofi Fiumiciello, Primo Maggio e Porta Milano.

Presente a Roma anche l’assessore all'Urbanistica in Loggia Michela Tiboni che ha ricordato come i cambiamenti urbanistici che interesseranno il Comparto Milano riguarderanno il recupero di due fabbricati del vecchio Borgo San Giacomo; l’abbattimento dell’edificio di via Milano 140, con la realizzazione di una piazza e la riqualificazione dell’ex asilo delle Case del sole per attività sportive leggere.

  • Via Milano, firmata la convenzione che assegna a Brescia 18 milioni
    Via Milano, firmata la convenzione che assegna a Brescia 18 milioni
  • Via Milano, firmata la convenzione che assegna a Brescia 18 milioni
    Via Milano, firmata la convenzione che assegna a Brescia 18 milioni
  • Via Milano, firmata la convenzione che assegna a Brescia 18 milioni
    Via Milano, firmata la convenzione che assegna a Brescia 18 milioni

La convenzione, siglata oggi a Roma rappresenta la "convenzione-madre" dalla quale prenderanno forma e in cui saranno incluse le singole convenzioni che il Comune sottoscriverà nelle prossime settimane con i singoli partner di progetto, come da impegno sottoscritto reciprocamente in risposta all'evidenza pubblica per la ricerca di partner di progetto promossa dal Comune di Brescia e pubblicata nel luglio 2016.

La Loggia, da parte sua, con la firma si è impegnata a completare l'avvio di tutti i progetti e cantieri in Porta Milano entro i 56 mesi previsti dal cronoprogramma, dunque entro dicembre 2021. La convenzione passa ora al vaglio della Corte dei Conti che dovrà dare il suo parere. Se sarà positivo, Comune e partner avranno 60 giorni a disposizione per consegnare i progetti definitivi/esecutivi e le delibere di approvazione.

"Via Milano sarà interessata da tre grandi processi nei prossimi anni: rigenerazione, rifunzionalizzazione e ricucitura saranno le tre “R” che daranno a quest'importante area della nostra città una nuova dimensione di vivibilità e di progresso" ha affermato il sindaco Emilio Del Bono.

Sul Giornale di Brescia in edicola martedì 7 marzo tutti i dettagli, progetto per progetto, con la voce delle 14 realtà coinvolte. Compra qui la versione digitale del GdB.

 

Iscriviti alle News in 5 minuti per ricevere ogni giorno una selezione delle notizie più importanti

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia