Via Milano, bando per il teatro Ideal e nuova piazza al via

Progetto da oltre 8 milioni per riqualificare l’ex sito industriale e farne un polo culturale: lavori nel 2020
Ex Ideal Clima: il nuovo teatro al posto dell’ex fabbrica
Ex Ideal Clima: il nuovo teatro al posto dell’ex fabbrica
AA

La riqualificazione di via Milano inizia a prender forma. Dopo i lavori alle Case del sole e il cantiere per il sottopasso di via Rose, ora si muovono anche il teatro Ideal e la nuova piazza al civico 140. Due operazioni che in tutto valgono quasi 9 milioni di euro e che rappresentano il simbolo della possibile rinascita del quartiere: l’edificio fatiscente diventato rifugio di disperati e senza tetto, abbattuto per far spazio a una piazza e a un centro servizi; la fabbrica dismessa (Ideal Clima), retaggio del passato industriale della via, destinata a essere trasformata in un luogo di cultura.

Questi progetti di riqualificazione sono due tasselli di «Oltre la strada», il piano del Comune di Brescia da oltre 50 milioni di euro, finanziato per 18 milioni dal Ministero (bando periferie) e che conta una quindicina di partner privati. La società comunale Brescia Infrastrutture si è occupata della progettazione delle strutture pubbliche: Case del sole, sottopasso, teatro, piazza e riqualificazione complessiva della via (ciclabile, parcheggi, arredo urbano). I primi due interventi sono già partiti. Nelle ultime ore palazzo Loggia ha invece pubblicato i bandi per i lavori del teatro e della nuova piazza.

 

La nuova piazza al civico 140
La nuova piazza al civico 140

 

Lo scorso inverno il Comune ha acquisito l’ex sito produttivo. Ora ha pubblicato il bando per la riqualificazione. Un progetto che vale 8,2 milioni di euro (1,4 per l’acquisizione delle aree). L’appalto dei lavori vale 5,5 milioni. Le offerte andranno presentate entro le 12 del 19 luglio. Il progetto prevede la realizzazione di un parallelepipedo, dotato di una torre scenica di 19 metri e foyer d’ingresso «scavato» nella struttura: vi saranno due sale spettacolo per un totale di circa 500 posti, con area ristoro indipendente, sale laboratorio e uffici e spazi per lo spettacolo esterni. La sala principale avrà 312 posti a sedere e torre scenica, quella più piccola 172. L’aggiudicazione dei lavori dovrebbe avvenire in autunno, in modo che nel 2020 possano partire i lavori. Chi vincerà l’appalto avrà, da bando, 480 giorni di tempo, quasi un anno e mezzo, per terminare i lavori.

Più o meno di fronte al teatro, dall’altra parte della strada, all’ex civico 140, nascerà una piazza pubblica per «aprire» la via verso nord e collegarla al quartiere di Fiumicello. Lì troveranno posto anche due edifici. Giovedì la Loggia ha pubblicato il bando per la piazza e l’edificio destinato a servizi (uffici e co-working). Valore dell’appalto: 474mila euro. Le offerte andranno presentate entro le ore 12 del 12 luglio. Chi vincerà avrà poi 184 giorni per eseguire i lavori. Al civico 140 sarà poi realizzato (attraverso altro bando) un secondo edificio, destinato a servizi socio-sanitari (valore 700mila euro). Il termine per completare l’intera operazione, avviata ufficialmente nel giugno 2017, resta il 2021. Come da accordi con il Ministero.

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia