Via Livorno: partito il cantiere per decontaminare l'area verde dal Pcb

Sarà l’ultimo parco del quartiere Chiesanuova ad essere aperto alla città dopo la bonifica nella primavera del 2025
La bonifica del parco di via Livorno
AA

Sarà l’ultimo parco del quartiere Chiesanuova ad essere aperto alla città dopo la bonifica, prevista nella primavera del 2025. In via Livorno è partito il cantiere per decontaminare l’area verde, la più grande della zona con un’estensione di circa 40mila metri quadrati. Interventi da quasi 6 milioni di euro che restituiranno il parco alla comunità dopo decenni di inibizione a causa dell’inquinamento da Pcb.

Per tutelare la comunità sono state adottate misure preventive, posizionati pannelli ciechi antipolvere alti due metri su tutto il perimetro del cantiere. Inoltre verranno utilizzati nebulizzatori d'acqua durante la movimentazione del terreno contaminato per abbattere le polveri in cantiere.

«Lo dobbiamo ai cittadini per la loro salute - spiega l’assessore all’Ambiente -. Si tratta dell’intervento più costoso di tutti quelli attivati in dieci anni. Alla fine di questo biennio potremo mettere la parola fine al nostro impegno per il suolo pubblico». Oltre alla bonifica verranno abbattuti 162 alberi, sostituiti con 171 nuove piante, di diverse essenze.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia