Via Leonardo da Vinci, nuovo progetto di rilancio per l’ex Enel

Una storia prestigiosa, un tormentato futuro recente: ora si avvicina la restituzione alla città
L'ex Enel in via Leonardo da Vinci - Foto © www.giornaledibrescia.it
L'ex Enel in via Leonardo da Vinci - Foto © www.giornaledibrescia.it
AA

Dopo anni di incertezze l’ex immobile Enel di via Leonardo da Vinci, in città, verrà restituito alla città. Intanto è partito un massiccio piano di comunicazione. Poi toccherà alle imprese mettere mani all’immobile. Un complesso che gode di una storia prestigiosa: progettato da Egidio Dabbeni nel 1907 era stato voluto (e pensato) da quella che era la «Società Elettica Bresciana» ed era poi passato di mano, all'Enel.

Quello che si pone ora come un’importante operazione immobiliare che restituirà alla città una dei simboli del passato era un vero e proprio stabilimento ai margini del centro storico: uffici direzionali, ma soprattutto in via Milazzo la centrale termica che dava energia al centro, alle fabbriche del comparto Milano ed all’OM.

L’ex Enel ha avuto un recente passato tormentato: crisi del mercato immobiliare, crisi di chi aveva rilevato gli immobili, il futuro ora è nelle mani di un fondo immobiliare (gli unici che in questa stagione possono affrontare investimenti importanti) che nei prossimi giorni presenterà il nuovo progetto.

Il piano di comunicazione è partito e per chi fosse interessato a saperne di più la rete (www.leobrescia.it) dà alcune anticipazioni: sul progetto che media tra immobili storici e di nuova costruzione, sui contenuti del progetto (boutique, orti urbani, aree verdi private e spazi direzionali) e sulle caratteristiche degli interni (terrazze, logge, loft, appartamenti storici e nuovi).

 

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia