Via Dalmazia senza pace per i lavori della Tav

Via Dalmazia e vie limitrofe che passione, specie nelle ore di punta. I lavori della Tav pesano su chi transita nella zona.
Via Dalmazia senza pace per i lavori della Tav
AA

Dall’avvio dei lavori, il 23 giugno, per l’adeguamento del ponte ferroviario di via Dalmazia su cui transiterà la Tav, per gli automobilisti non c’è pace. Code e disagi sono all’ordine del giorno, in particolare negli orari di punta. E rispetto all’estate la situazione pare anche peggiorata.Traffico intenso soprattutto la mattina, per chi dalla tangenziale o da via Orzinuovi deve entrare in città.

Percorrendo via Dalmazia in direzione nord, infatti, per evitare il cantiere della Tav e quello del teleriscaldamento, a distanza di un centinaio di metri, bisogna obbligatoriamente svoltare o in via San Giovanni Bosco o in via Zara, che confluiscono entrambe su via Corsica.

La situazione dovrebbe tornare alla normalità a maggio 2015, quando i lavori per la Tav, a 330 giorni dall’avvio si saranno conclusi. Tra marzo e maggio però l’ampliamento del cantiere blocherà la circolazione su via Dalmazia, in entrambe le direzioni.

Una buona notizia arriva a consolare gli automobilisti, intanto, da parte di Rete Ferroviaria Italiana, società a cui fanno capo le opere. L'ufficio stampa ha comunicato infatti che i lavori sul ponte di via Dalmazia proseguono come da programma, che non vi sono stati finora imprevisti di alcun tipo e che, pertanto, dovrebbero completarsi, come annunciato, per maggio 2015.
La chiusura parziale della via per ora - ha spiegato RFI - ha consentito di realizzare le opere propedeutiche ed i pali di fondazione della spalla, lato Milano, del ponte. Sono state avviate ulteriori opere anche sul lato Verona, ma al momento non hanno interferito con la viabilità.
 

 

 

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato