Via ai lavori per la ciclopedonale tra la Poliambulanza e San Polo

Il percorso si svilupperà per 500 metri e collegherà la stazione della metropolitana con il quartiere cittadino
CICLOPEDONALE POLIAMBULANZA
AA

Partono oggi i lavori per la realizzazione della pista ciclopedonale tra la stazione della metropolitana Poliambulanza e via Tiziano a San Polo. Un percorso lungo 500 metri - ombreggiato, asfaltato e illuminato - che collegherà un’importante porzione del quartiere San Polo Parco con la fermata della metro.

L’importo totale del progetto, sovvenzionato totalmente da Fondazione Poliambulanza, sarà di circa 200mila euro e i lavori, come confermato dal progettista e direttore delle operazioni Giuseppe Marrelli, finiranno entro novembre. «L’opera è molto preziosa - spiega l’assessora alla Rigenerazione urbana Michela Tiboni -, perché si innesta all’interno di una rete più ampia e testimonia l’impegno dell’amministrazione per favorire il collegamento tra i vari mezzi usati dai cittadini».

Il primo tratto di pista che verrà riqualificato - © www.giornaledibrescia.it
Il primo tratto di pista che verrà riqualificato - © www.giornaledibrescia.it

Secondo il piano, il progetto servirà anche ad aumentare l’attrattività del quartiere San Polo Parco, che sarà così l’unico in città con due stazioni della metropolitana. «È un’iniziativa partita dai cittadini anni fa – commenta Francesco Tomasini, presidente della Commissione mobilità del Comune –. Da quando c’è la metropolitana il quartiere si è rivitalizzato e molti cittadini attraversavano spontaneamente il campo dove sorgerà la pista: adesso potranno farlo in sicurezza».

Icona Newsletter

@News in 5 minuti

A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia