Verso il Natale, 800 adolescenti bresciani cercano la verità per le vie di Milano

«Starlight, così la vostra luce!» è stata la proposta dell'Ufficio Oratori per i ragazzi di 60 parrocchie della Diocesi, giocata sui contrasti
I ragazzi raccolti durante la veglia dopo il «viaggio» attraverso le vie di Milano - Foto Diocesi
I ragazzi raccolti durante la veglia dopo il «viaggio» attraverso le vie di Milano - Foto Diocesi
AA

Da Brescia a Milano per prepararsi al Natale. È il percorso - fisico e spirituale - che hanno condotto ieri sera 800 giovanissimi della Diocesi di Brescia, per iniziativa dell'Ufficio per gli Oratori, i Giovani e le Vocazioni e del Centro Oratori Bresciani.

Il titolo attribuito alla ormai tradizionale preparazione al Natale - con apertura all'inglese, forse nell'intento di renderlo più suggestivo agli occhi degli adolescenti - è stato «Starlight, così la vostra luce!», percorso fra spiritualità, arte e bellezza alla scoperta di Milano. 

I ragazzi, provenienti da 60 parrocchie bresciane, dopo un momento di accoglienza nel cortile dell’oratorio di S. Agostino (via Melchiorre Gioia) alle 18, con i saluti del vicario generale, mons. Gaetano Fontana, di don Stefano Guidi (direttore della Fondazione Oratori Milanesi), hanno raggiunto la prima tappa del percorso: un balzo «dall’antico al nuovo» verso la modernissima piazza Gae Aulenti.

La Basilica di Sant'Ambrogio, tra le tappe, in una storia pubblicata su Instagram dall'oratorio di Manerbio
La Basilica di Sant'Ambrogio, tra le tappe, in una storia pubblicata su Instagram dall'oratorio di Manerbio

Nella basilica di S. Ambrogio si è poi svolta la tappa «Fuori e dentro», con la testimonianza di don Claudio Burgio (autore di «Non esistono ragazzi cattivi», racconto-testimonianza dei primi anni vissuti a fianco dei ragazzi del carcere minorile di Milano e delle comunità Kayrós). Per la tappa «il povero e il ricco», la compagnia Controsenso Teatro nella chiesa di S. Antonio Abate ha animato una lettura alla scoperta dello «spirito del Natale».

Dopo una breve visita al centro di Milano, gli adolescenti hanno raggiunto la Basilica di S. Eustorgio per la veglia conclusiva «L’umano e il divino, l’ombra e la luce», nella quale è intervenuto anche mons. Luca Raimondi, Vescovo ausiliare di Milano.

I ragazzi dell'oratorio di Chiari in una foto ricordo postata su Instagram
I ragazzi dell'oratorio di Chiari in una foto ricordo postata su Instagram

«Anche questa edizione ha saputo interpretare il desiderio di ricerca dei nostri ragazzi, per compiere quel cammino che tutti dobbiamo fare: il passaggio dal buio alla luce. Gli adolescenti hanno percorso le strade di Milano cercando la verità nella città, dove gli opposti si toccano: nuovo e antico, povero e ricco, umano e divino» ha commentato don Claudio Laffranchini, vice direttore dell’Ufficio per gli Oratori, i Giovani e le Vocazioni.

Icona Newsletter

@Buongiorno Brescia

La newsletter del mattino, per iniziare la giornata sapendo che aria tira in città, provincia e non solo.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia