Venchiarutti nella Lista civica per Giorgio Gori

Il sindaco di Iseo, Riccardo Venchiarutti, sarà candidato alle elezioni regionali nella Lista civica Gori presidente
Riccardo Venchiarutti - © www.giornaledibrescia.it
Riccardo Venchiarutti - © www.giornaledibrescia.it
AA

Il sindaco di Iseo, Riccardo Venchiarutti, sarà candidato alle elezioni regionali nella Lista civica Gori presidente, una delle formazioni di centrosinistra che sostiene il sindaco di Bergamo nella corsa alla guida del Pirellone.

Venchiarutti si definisce indipendente, «amico di molti esponenti del Pd, ma schierato con nessuna delle fazioni del partito. Mi piace una personalità come Gori, che mette la concretezza dell’amministrare al centro della sua azione». In questi anni, come primo cittadino di Iseo, Venchiarutti ha maturato una grande esperienza in tema di turismo. «Darò una mano a Gori a stilare questa parte del programma elettorale», commenta.

Venchiarutti, 61 anni, ha cominciato la carriera giornalistica al Giornale di Brescia e all’Eco di Bergamo, ha lavorato per le pagine lombarde del Corriere della Sera e per Bresciaoggi; è stato direttore della rivista Geodes prima di approdare, nel 1992, alla Rai nel settore economia e finanza. «L’impegno in politica - dice - è arrivato quasi per caso». Candidato sindaco nel 2009 per una civica di centrosinistra contro la maggioranza uscente FI-An-Udc allargata alla Lega. Ha poi conquistato il secondo mandato. «Mai avuto tessere di partito - conclude - ma una amicizia solida e duratura con tre personalità della politica bresciana: Mino Martinazzoli, Piero Padula e Franco Salvi».

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia