Velocità, un nuovo occhio puntato sulle auto in transito

Il Comune ha dato mandato a Brescia Mobilità di installare un nuovo impianto di rilevazione della velocità. L'apparecchio non è ancora attivo
AA

Per ora non è attivo. L’occhio lungo degli automobilisti, quello sì, non riposa mai e sui social network, anche questa volta, è già rimbalzata la notizia della sua installazione.

Via Montelungo, il prolungamento della Tangenziale ovest che da via Oberdan porta in Val Trompia e al villaggio Prealpino: il Comune di Brescia ha dato mandato a Brescia Mobilità di installare un nuovo impianto di rilevazione dei mezzi in transito.

Rileverà la velocità su una strada dove il limite è di 80 chilometri all’ora e dove è facile premere troppo il piede sull’acceleratore, una volta usciti dal traffico cittadino. Ma non solo. Gli occhi elettronici analizzeranno le targhe anche per verificare che l’assicurazione dei mezzi sia in regola e che la revisione periodica sia stata fatta.

Sarà Brescia Mobilità a gestire l’impianto, che però sarà collegato con il comando di Polizia locale di Brescia per l’accertamento della violazione del codice della strada. Ora è da stabilire come funzionerà. Si starebbe guardando al modello già scelto della Provincia per i suoi 12 varchi elettronici: lasciare l’impianto attivo solo per alcune ore al giorno, e solo per alcuni giorni a settimana. Che, va da sé, rimarranno segreti.

Non è segreto però il recente posizionamento di un altro nuovo apparecchio per la rilevazione della velocità allo svincolo della tangenziale in territorio di Castegnato.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia