Vela. A Salerno Nassini è sesto in classe Laser

Giovani velisti bresciani crescono, in una stagione in cui si stanno gettando le basi per le nuove squadre olimpiche e di interesse federale.
AA

Giovani velisti bresciani crescono, in una stagione in cui si stanno gettando le basi per le nuove squadre olimpiche e di interesse federale. Il singolo del Laser ha gareggiato sul mare di Salerno dove ha vinto Giacomo Bottoli, atleta mantovano che corre per la Marina Militare. Secondo si è piazzato il sirmionese Pierre Collura che difende i colori del Circolo Vela trentino di Torbole.
Buon sesto per il bresciano Luca Nassini, nonostante uno scivolone nella quarta gara, ma con una vittoria parziale nella 5ª manche; 8° il salodiano Carlo de Paoli Ambrosi, che rappresenta il Circolo triestino di Muggia. In 19ª posizione ha chiuso Marco Baruzzi, anche lui come Nassini della squadra «Olympic Laser» del Circolo Vela Gargnano.
Dal singolo delle Olimpiadi agli «Under 15» dell'Optimist che si sono ritrovati ad Alassio, mar Ligure, per la 40ª edizione del «Meeting Internazionale della Gioventù». Si sono svolte ben sei prove in due giorni di splendido sole.
Rodolfo Di Laghi del Circolo Vela Bellano (sul Lario), ennesimo «lacustre», ha vinto tra gli Junior dove sono da registrare gli ottimi piazzamenti dei gardesani Emil Toblini (4°) e Matteo Dallagnola (7°), un posto avanti a Federico Fornasari della Fraglia di Desenzano.
Patrik Zeni della Fraglia Malcesine si è imposto tra i «Cadetti» davanti ad Alessandro Fornasari, sempre della Fraglia di Desenzano.
Il club del basso lago di Garda ha piazzato al sesto posto, prima delle ragazze, la sua Elisa Navoni, con Giuseppe Ginepro del Circolo di Gargnano in 13ª posizione; 14ª è arrivata Francesca Ramazzoti, altra portacolori della Fraglia desenzanese, 17° Nicolò Codeghini del Cvt Maderno, 18ª Anna Navoni (Fraglia Desenzano), 20° Giacomo Giambarda (CvGargnano).
Tutti buoni piazzamenti, visto che il gruppo dei piccoli «Under 12» era composto da ben sessanta imbarcazioni.
Sandro Pellegrini

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato