Veglia delle Palme, in migliaia con il Vescovo

Folla di giovani in preghiera tra il Castello e il Duomo. Mons. Monari: il regno di Dio è il luogo della responsabilità.
AA

«Non lasciatevi andare come rottami alla deriva, ma chiedetevi dove state andando e cosa potete fare di utile e buono per gli altri. Basta una piccola domanda per spezzare l'abitudine e rendere la vita più autentica».
Questo in sintesi il messaggio che il vescovo di Brescia, mons. Luciano Monari, ha voluto consegnare alle migliaia di giovani che anche quest'anno hanno partecipato alla Veglia delle Palme, che apre la Settimana Santa. Giunti da ogni parrocchia di città e provincia, sabato sera si sono radunati nella fossa del Castello per poi spostarsi con una lunga processione in piazza Paolo VI.  «Il regno di Dio non è il paese dei balocchi, dove ognuno può far quel che vuole - ha ricordato mons. Monari -, ma è il luogo della responsabilità, dove ci si fa carico degli altri e si diventa per gli fondamento di fiducia e segno di speranza». E il fatto di dover scegliere come vivere è ciò che rende la vita complicata, ma anche affascinante. La decisione sulla strada da prendere spesso è questione di un attimo, ma il Signore è sempre vicino per incoraggiare tutti a vivere e «a prendere il cammino che porterà ad accettare sè stessi e gli altri».

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia