Vecchie «in deroga»: si possono bruciare

In occasione del giovedì grasso, che cade oggi, giorno di metà quaresima l’appuntamento sarà proposto in diversi quartieri e parrocchie
Tradizione. Il rogo del 2017 - Foto © www.giornaledibrescia.it
Tradizione. Il rogo del 2017 - Foto © www.giornaledibrescia.it
AA

Non è propriamente salutare, ma per una volta... Sebbene il rischio di aumentare le concentrazioni di Pm10 nell’aria è più che concreto, gli organi preposti non hanno posto limiti al tradizionale appuntamento con i roghi della vecchia.

In occasione del giovedì grasso, che cade proprio oggi, giorno di metà quaresima l’appuntamento sarà proposto in diversi quartieri e parrocchie della città. Torna anche l’appuntamento con il rogo organizzato dal Gruppo de Noalter in via Nino Bixio al Carmine. Quest’anno insieme alla vecchina saranno bruciate la violenza sulle donne e tutte le violenze di genere.

I volontari del gruppo saranno al lavoro già nella mattinata per allestire la pira e la povera condannata. Il pubblico sarà protagonista a partire dal pomeriggio: dalle 16 saranno accolti i bambini con giochi di strada, pop corn e zucchero filato (tutto gratis), mentre alle 18.30 apertura degli stand gastronomici, alle 19.45 il concerto della Banda Isidoro Capitanio e dalle 20.30 due parole sul tema che ispira quest’anno la ricorrenza e a seguire il rogo vero e proprio.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia