Variante al Pgt, il Tar accoglie il ricorso dei privati

I giudici hanno accolto il ricorso dei privati contro la variante al Pgt del febbraio 2016. Non sarebbe in linea con la normativa regionale
AA

Il Tar di Brescia ha accolto il ricorso di alcuni privati contro la variante al PGT, approvata a febbraio del 2016, con la quale la giunta Del Bono aveva privato dei diritti edificatori i proprietari di alcuni terreni tra via della Volta e viale Duca degli Abruzzi.

La variante secondo i giudici non sarebbe in linea con quanto previsto dalla normativa sul consumo di suolo approvata da Regione Lombardia.

La sentenza, la prima sulla serie di ricorsi presentati contro la variante, costituisce un precedente importante e apre ora una riflessione sulla politica urbanistica del Comune, perchè potrebbe esprimere la direzione che imboccheranno anche i pareri successivi sui ricorsi contro la variante. 

La decisione ha già scatenato le reazioni della politica. Forza Italia, in particolare, chiede le dimissioni dell'assessore all'Urbanistica Michela Tiboni e la convocazione di una Commissione il prima possibile. E anche la Lega parla di una bocciatura pesante e di superficialità nella redazione del documento.

Leggi di più sull’edizione di oggi del Giornale di Brescia, che trovi in edicola oppure qui, in formato digitale.

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia