Valzer di direttori Ats: Scarcella va in Brianza

Stradoni da Mantova all’Ats Montagna dopo aver diretto l’Asst Valcamonica
SANITA', VALZER DI DIRETTORI
AA

Valzer dei direttori generali di Ats e Asst approvato l'altro ieri dalla Giunta della Regione Lombardia nell’ambito delle periodiche rotazioni dirigenziali che attengono all’organizzazione del sistema sanitario. Fra gli interessati ai cambi due riguardano bresciani o funzioni che attengono al territorio bresciano.

Il primo in questione è Carmelo Scarcella, molto noto in ambito sanitario locale, per anni direttore generale dell’Asl di Brescia dopo aver operato fra Ussl 41 e Spedali Civili di Brescia ha traghettato l’Asl alla trasformazione in Ats (Azienda di tutela della salute) e dal 2019 ha assunto il ruolo di direttore generale dell’Asst del Garda competente per i presidi ospedalieri di Gavardo-Salò, Manerbio-Leno e Desenzano-Lonato. Scarcella, 65 anni, dopo un’intera carriera di onorato servizio nel Bresciano (nel 2012 una classifica lo posizionò al secondo posto fra i migliori dirigenti sanitari lombardi), andrà a dirigere l’Ats Brianza per un incarico di prestigio.

Altro cambio che riguarda il territorio bresciano investe invece Raffaello Stradoni, fino a due anni fa direttore generale dell’Asst Valle Camonica competente fra gli altri sul presidio ospedaliero di Esine, poi passato all’Asst Mantova e ora di ritorno in Valle come direttore generale dell’Ats Montagna competente per un vasto territorio che comprende, oltre alla Valcamonica anche la provincia di Sondrio e l’alto Lario fra le provincie di Como e Lecco. Anche per Stradoni si tratta di un incarico di prestigio con un’azienda sanitaria dai confini piuttosto ampi.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia