Valentina e Daniela: «Non solo mamme»

Quando nel 2013 hanno aperto la pagina su Facebook mai avrebbero pensato di raggiungere e superare quota 9mila. E invece tante sono le iscritte al gruppo «Non solo mamme Brescia», un’enorme sala da tè virtuale in cui scambiarsi opinioni e sentirsi un po’ meno sole.
Le fondatrici Valentina Dongu e Daniela Berlumi, entrambe mamme, un po’ più che trentenni, amiche dal corso prematrimoniale del 2006, raccontano il fenomeno social che riunisce donne che «spesso scrivono perché hanno bisogno di parlare con qualcuno, anche se siamo delle perfette sconosciute».
Il gruppo è segreto per tutelare al meglio la privacy, l’iscrizione può avvenire solo su invito e dopo l’approvazione delle amministratrici. Ovviamente il requisito fondamentale è essere una mamma.
Negli ultimi 28 giorni i post hanno sfiorato quota 5mila e i commenti superato il tetto dei 121mila. Di cosa si parla? Di un po’ di tutto, purché si rispetti il regolamento. «Abbiamo dovuto strutturarlo col tempo - spiega Valentina -, per ragioni di correttezza vietiamo le vendite e per la scarsa capacità di mantenere toni civili abbiamo limitato l’argomento vaccinazioni».
In quattro anni le soddisfazioni non sono mancate, soprattutto per la capacità di aiutarsi nel momento del bisogno. «Abbiamo lanciato alcune raccolte fondi - dice ancora Valentina - e siamo rimaste stupite dalla generosità. Abbiamo sostenuto realtà come Casa Roland e i clown Orsotti di Camilla».
«Sentiamo tanta solitudine - continua - e non capita di rado di raccogliere i racconti di donne che subiscono violenza, fisica ma soprattutto psicologica. Cerchiamo di aiutarle, di convincerle a cercare una via per stare meglio, ma non è sempre facile».
Con tante storie raccolte e ascoltate, Valentina parla anche del calo delle nascite: «Il problema, per quel che vedo, è principalmente economico. Forse potremmo essere più coraggiose, ma non è facile far sempre quadrare i conti alla fine del mese».
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato