Valanga sui monti di Ponte di Legno

Sei persone sono state travolte da una valanga in territorio di Ponte di Legno. Lo ha reso noto il Soccorso Alpino. La valanga si è staccata domenica poco prima delle 13. Delle persone travolte, cinque sono rimaste illese, una è invece ferita ed è stata trasportata in ospedale con l’elisoccorso decollato da Trento.
AA

Sei persone sono state travolte da una valanga in territorio di Ponte di Legno. Lo ha reso noto il Soccorso Alpino. La valanga si è staccata domenica poco prima delle 13. Delle persone travolte, cinque sono rimaste illese, una è invece ferita ed è stata trasportata all’ospedale di Esine con l’elisoccorso decollato da Trento.

E' accaduto poco prima delle 13, nella zona Val Malza – Valle delle Messi. Conclusi i soccorsi dei sei escursionisti, il Soccorso Alpino ha bonificato la zona. L'operazione si è conclusa nel pomeriggio. Si è trattato - ha spiegato il Cnsas - di una valanga di lastroni da vento con un fronte di circa 100 metri, con uno scorrimento superiore ai 450.

L’elicottero intervenuto, uno di quelli del 118 di Trentino emergenza, ha trasportato il ferito, una donna, in un ospedale trentino, a Cles. È stata recuperata a una quota tra i 2.700 e i 2.800 metri, nella zona a sinistra del passo Gavia, in Val Malza, una delle valli laterali della Valle delle Messi.

La donna, a quanto si apprende dai soccorritori,  è stata travolta solo parzialmente dalla valanga.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Condividi l'articolo

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato