Vaccino Covid, come prenotare la quarta dose di richiamo: tutto quello che c'è da sapere

Valido contro le varianti Prenotazioni sul portale di Regione Lombardia o tramite numero verde
Vaccino - Foto Ansa  © www.giornaledibrescia.it
Vaccino - Foto Ansa © www.giornaledibrescia.it
AA

Dal 1° ottobre la quarta dose può essere somministrata (oltre che agli over 60 e agli immunocompromessi, fragili e trapiantati di ogni età) anche a tutte le persone sopra i 12 anni. La circolare ministeriale che lo ha stabilito, ha dato il via libera anche alla somministrazione in farmacia del vaccino anti-Covid bivalente (contro le varianti Omicron Ba.1, Ba.4-Ba.5) Cormirnaty Original/Omicron BA.4/5.

In farmacia

Proprio le farmacie sono ora le protagoniste della somministrazione, accanto ai centri vaccinali che sono rimasti in attività: nel Bresciano, sul territorio di Ats Brescia nei centri di Poncarale (via Fermi 35), Chiari (centro commerciale Italmark, via Brescia 31) e Lonato (centro commerciale La Rocca, via Battisti). Prenotando l’appuntamento per la vaccinazione, si potrà selezionare una delle farmacie aderenti o il centro vaccinale più vicino.

Come si prenota

La quarta dose può essere somministrata alle persone sopra i 12 anni, che abbiano ricevuto la terza dose (o la seconda, se vaccinati con dose unica) o siano guariti dall’infezione da almeno 120 giorni. Non ci sono controindicazioni, anzi la vaccinazione è raccomandata, per le donne in gravidanza o allattamento. La prenotazione può essere effettuata tramite il portale di Regione Lombardia oppure chiamando il numero verde 800 894 545, tramite gli sportelli Postamat con la tessera sanitaria, o tramite il portalettere di fiducia munito di computer palmare. Sarà necessario avere con sé il numero della tessera sanitaria e il codice fiscale della persona che si sottopone al vaccino.

Icona Newsletter

@Buongiorno Brescia

La newsletter del mattino, per iniziare la giornata sapendo che aria tira in città, provincia e non solo.

Problemi con la prenotazione online

Chi ha ricevuto la nuova tessera sanitaria senza microchip potrà comunque prenotarsi (basta comunicare il numero di tessera) ma potrebbe avere difficoltà a farlo online perché il sistema potrebbe non collegare la nuova tessera a quella utilizzata per le somministrazioni precedenti. Il problema dovrebbe essere stato risolto, in ogni caso è possibile richiedere la registrazione dei dati e l’inserimento nelle liste di prenotazione attraverso il pulsante «Richiedi Abilitazione», specificando la categoria di appartenenza, che si sta prenotando una 2ª dose «booster» e i dati dell’ultima somministrazione ricevuta. In alternativa, si può prenotare senza problemi tramite numero verde. 

A che punto siamo

La prenotazione della quarta dose (o 2ª dose booster) non è ancora decollata del tutto, anche se l’aumento dei contagi nelle ultime settimane potrebbe convincere più persone a sottoporsi alla vaccinazione. Secondo i dati aggiornati all’11 ottobre, in Lombardia hanno già ricevuto la quarta dose poco più di 729mila persone, un terzo delle quali nelle oltre 500 farmacie aderenti sul territorio; nel Bresciano oltre 86mila persone hanno già ricevuto la seconda dose di richiamo, quasi tutte sopra i 60 anni. L’invito a vaccinarsi con la quarta dose è stato ribadito anche dal presidente del Consiglio superiore di sanità, Franco Locatelli, nei giorni scorsi in città dove ha ricevuto il dottorato honoris causa dall’Università di Brescia. Vaccinazione raccomandata soprattutto per evitare l’aumento dei ricoveri ospedalieri con la conseguente difficoltà a garantire un servizio per tutti.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia