Vaccino contro la meningite, centralini ancora intasati

Difficile mettersi in contatto con il numero messo a disposizione per le prenotazioni. E c'è chi prova direttamente di persona all'ambulatorio
MENINGITE, IL GIORNO DEI VACCINI
AA

Infermieri e medici del poliambulatorio di via Acerbi in città continuano a ripeterlo: prendere la linea non è facile. I 30 centralini messi a disposizione sono ancora intasati. Anche questo lunedi mattina infatti in tanti si sono recati all'ambulatorio vaccinale per tentare di prenotare il vaccino contro la meningite con la formula del copagamento, ma a tutti è stata data la stessa risposta: è necessario chiamare il numero 030-3537144 e armarsi di pazienza. Noi ci abbiamo provato più volte nel corso della mattinata e quando il numero non era occupato, risultava addirittura staccato.

Qualcuno è riuscito a prenotare il vaccino per il meningococco C e sono le mamme, per i propri figli, gli anziani e chi ha particolari patologie. Un signore affetto da diabete è riuscito ad ottenere la prenotazione per il 13 marzo prossimo. La somministrazione del vaccino in questi casi è però gratuita. 

Se chi ha diritto ad essere vaccinato perché affetto da particolari patologie deve aspettare due mesi, è facile immaginare che i tempi di attesa crescono per chi è in buono stato di salute. Qualora si riuscisse a prendere la linea, il giorno della prenotazione potrebbe cadere nella prossima primavera, se non più tardi.

Un alternativa al numero di telefono è, inoltre, l'indirizzo mail. Si può prenotare il vaccino contro la meningite scrivendo a meningococco.copagamento@asst-spedalicivili.it.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia