Vaccini, fino al 22 agosto hub chiusi per ferie: il calendario

La «bussola» che ha guidato le scelte è quella del numero di prenotazioni registrate finora. E così, nei nove giorni dell’esodo agostano per eccellenza, anche gli hub vaccinali del Bresciano si concedono una breve pausa. Non si può parlare di vere e proprie ferie, ma di «orario estivo» sì.
A nessuno - rassicurano dalla cabina di regia organizzativa - «salterà l’appuntamento preso» per intenderci, ma chi rientra tra le categorie che hanno libero accesso ai centri (coloro cioè che possono presentarsi per ricevere la prima dose senza dover prenotare) dovranno tenere d’occhio il nuovo calendario approntato e in vigore da oggi, fino (almeno) a domenica 22 agosto.
Cosa cambia. Riassumendo: nei giorni a ridosso di Ferragosto le «linee di vaccinazione» non si fermano, ma rallentano il ritmo. Domani, ad esempio - nel territorio dell’Agenzia di tutela della salute di Brescia - l’unica struttura aperta (dalle 8 alle 15) è quella allestita all’interno del centro sportivo di Chiari (in via Santissima Trinità, 19/h). Tutte le altre saranno off-limits. A rimanere chiusi anche nella giornata di oggi sono invece sia il centro Covid di Brescia (al Centro fiera di via Caprera) sia il polo di Sarezzo, in via Verdi.A viaggiare a ritmi ridotti, dunque, sarà anche il servizio bus navetta con partenza dalla stazione ferroviaria, gestito da Brescia Mobilità, messo in campo nel capoluogo per rendere il più accessibile possibile il maxi hub di casa al Centro fiera. In particolare, la navetta - che effettua corse ogni 15 minuti in entrambe le direzioni - sarà sospesa oggi e domani, lunedì 16 riprenderà il suo viaggio dopo le 14 e fino alle 20, mentre da martedì 17 a domenica 22 agosto il bus non sarà disponibile dalle 14 in avanti (viaggerà quindi regolarmente dalle 7.30 alle 14). Gli orari sono comunque sempre consultabili in tempo reale attraverso Bresciapp! oppure è possibile rivolgersi al customer care aziendale dalle 7.30 alle 22 (030.3061200) o, ancora, attraverso WhatsApp (342.6566207). L’andamento. Nulla cambia, si diceva, per chi ha prenotato.
In tutta la Lombardia - a partire da ieri - c’è però la possibilità per gli over 60 e per il personale scolastico di aderire alla campagna di immunizzazione senza dover fissare un appuntamento, ma semplicemente presentandosi direttamente negli hub. Questo con l’opportunità di scegliere quale «marchio» farsi iniettare e ricevere così anche i sieri Pfizer o Moderna (e non necessariamente AstraZeneca). La riorganizzazione dell’attività è stata possibile grazie agli approvvigionamenti extra: per Pfizer si tratta di circa 500mila slot dalla metà di agosto, alle quali si aggiungono le ulteriori integrazioni di Moderna, garantite in questi giorni dalla struttura commissariale. Nel frattempo, la nostra provincia ha raggiunto l’80,19% di adesioni (il riferimento è alla prima dose, considerando anche il numero di prenotazioni già in agenda). Il Comune con la percentuale di adesione minore è Sirmione, dove hanno scelto di effettuare la prima dose in 4.792 (a fronte di un target di 7.220 persone), pari al 66,37%, mentre le seconde dosi somministrate sono 3.958.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato
