Vacanze al museo, fino al 20 agosto si entra gratis

I visitatori dei musei sono passati in tre anni da 9mila a 40mila
AA

Civici musei aperti e gratuitiComune di Brescia e Fondazione Brescia Musei hanno deciso di aprire gratuitamente Santa Giulia, con il percorso espositivo «Per una nuova Pinacoteca: un omaggio ai grandi donatori», l’area archeologica del Capitolium e il museo delle Armi, visitabili fino a domenica 20 agosto, nei nuovi orari (da martedì a domenica delle 10.30 alle 19; il giovedì fino alle 22).

Un metodo collaudato che si arricchisce ogni anno, per promuovere e favorire l’accessibilità al patrimonio artistico e storico della città. Allo stesso tempo si tratta certamente di un’opportunità di approfondimento culturale ed artistico. «È un invito ai bresciani a riscoprire i loro musei come luoghi familiari - ha spiegato Laura Castelletti, vicesindaco e assessore alla Cultura - e ai turisti, sempre più numerosi in città, a cogliere questa occasione straordinaria di scoperta delle bellezze che la nostra terra ha ereditato». «Dopo lo straordinario successo dello scorso anno che ha visto oltre 40mila visitatori - ha aggiunto Luigi Di Corato, direttore della Fondazione Brescia Musei -, abbiamo deciso di accorpare la gratuità proprio perché l’intento è coinvolgere chi ancora non ha visitato i nostri musei. Intendiamo creare una consuetudine al patrimonio inestimabile che la città conserva, incentivando anche il turismo dai laghi non più agganciato dall’ondata di Cristo o dal maltempo sul Garda».

«Si dice che Brescia ha cambiato verso ed è vero - ha insistito il sindaco Emilio Del Bono -. Ci eravamo dati l’obiettivo di investire sul nostro sistema museale e testardamente continuiamo in questa direzione». I numeri suffragano le parole: nell’agosto del 2013, i visitatori dei musei sono stati 9mila; 40mila lo scorso anno; nelle due settimane centrali di agosto siano passati dai 24mila del 2014 ai 34mila del 2016. L’iniziativa offre anche l’opportunità di visitare le grandi mostre del Brescia Photo Festival allestite al Museo di Santa Giulia sino al 3 settembre, ovvero «Leggere» di Steve McCurry e le due mostre dedicate alla più famosa agenzia di fotogiornalismo al mondo: Magnum’s first, 83 stampe in bianco e nero che hanno reso celebri i servizi di 20 grandi fotografi (un biglietto di ingresso regalato all’acquisto di un altro a tariffa intera di 12 euro).

Anche l’Angelo e il Redentore di Raffaello, la Natività di Lotto, il Flautista di Savoldo e i capolavori di Romanino e di Moretto potranno essere ammirati a Santa Giulia. Altrettanto imperdibile è il Parco archeologico dove le opere di Mimmo Paladino dialogano con i luoghi principali del sito. Infine il Museo delle Armi, cogliendo magari l’occasione per concludere la serata con uno dei film del Giardino dell’Eden, allestito nell’ex Zoo del colle Cidneo. 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia