Brescia e Hinterland

Uomini più simili a cavallette che a farfalle

Oggi un pacifico pianeta globalizzato, colorato dalle sue diversità, è l’unica soluzione seria che ci resta
La Risiera di San Sabba
La Risiera di San Sabba

Oggi è la giornata per rileggere i versi che la poetessa Ketty Daneo ha dedicato al fratello recluso nella Risiera di San Sabba, dove una lastra di marmo ogni giorno richiama alla memoria le atrocità consumate in quel luogo.

«Dalla fabbrica calano sulla città urla tese, di martirio: una risiera un tempo, che le mondine giovani curve allo sbramino riempivano di stornellate nelle stagioni dolci del sambuco sognando ragazzi, all’uscita». Guardando ciò che resta della follia nazi-fascista la gola si chiude. Dentro la stanza delle croci la sofferenza è stata assorbita dai muri, graffiati con pensieri di addio e da simboli ebraici che perpetuano la tragedia di quanti sono passati in quelle celle, anguste anche da vuote e senza catenacci.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Canale WhatsApp GDB

Breaking news in tempo reale

Seguici
Caricamento...
Il tuo quotidiano, con tablet inclusoIl tuo quotidiano, con tablet incluso

Direttamente a casa tua, per tutta la famiglia a soli 0,90€ al giorno

SCOPRI DI PIÙ
Hackathon GdB Da Vinci 4.0: iscrizioni aperte per le scuole superioriHackathon GdB Da Vinci 4.0: iscrizioni aperte per le scuole superiori

Un'esperienza educativa dedicata all'utilizzo dell'IA a scuola

SCOPRI DI PIÙ