Università, al via i test di ammissione

La maturità è ormai alle spalle, il sole estivo invoglierebbe a prendersi un meritato periodo di riposo, ma le scadenze universitarie bussano inesorabilmente alla porta. Chi intende frequentare un corso di laurea ad accesso programmato in una delle due università cittadine è infatti già alle prese con la prova di ammissione. Da lunedì scattano le iscrizioni ai test per i corsi a numero chiuso della Statale.
AA

La maturità è ormai alle spalle, il sole estivo invoglierebbe a prendersi un meritato periodo di riposo, ma le scadenze universitarie bussano inesorabilmente alla porta. Chi intende frequentare un corso di laurea ad accesso programmato in una delle due università cittadine è infatti già alle prese con la prova di ammissione. Da lunedì scattano le iscrizioni ai test per i corsi a numero chiuso della Statale: Medicina e chirurgia, Odontoiatria e protesi dentaria, Biotecnologie, Scienze motorie, Professioni sanitarie e Ingegneria edile-architettura. In Cattolica invece le iscrizione ai test di ammissione ai corsi a numero chiuso di Psicologia e Scienze della formazione primaria sono aperte già dallo scorso 14 giugno.

In Statale le domande di partecipazione al test potranno essere compilate esclusivamente via internet, sul sito www.unibs.it. Il termine ultimo per iscriversi è il 30 agosto per i corsi della facoltà di Medicina e il 1° settembre per i test di Ingegneria edile-architettura. Chi non dispone di un accesso internet, può utilizzare - dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13.30 - i terminali dislocati sia nelle segreterie studenti di via San Faustino 74/B, sia nelle sedi delle quattro facoltà.

Per partecipare alla prova di ammissione i candidati dovranno provvedere al versamento di un contributo di 15 euro, che può essere effettuato in qualsiasi banca ritirando il bollettino Mav in distribuzione nelle segreterie, oppure on-line mediante carta di credito o bank-pass. Nel caso di pagamento con Mav, il contributo deve essere versato prima dell'iscrizione via internet.

Per il corso di Medicina e Chirurgia (196 posti a disposizione) il test è in programma giovedì 2 settembre alle 8.30. Il 1° settembre alle 10.30 ci sarà invece la prova di lingua italiana per i cittadini non comunitari residenti all'estero, ai quali sono riservati 16 dei 196 posti complessivi. Il 3 settembre alle 8.30 avrà invece luogo il test per l'ammissione al corso in Odontoiatria, dove i posti disponibili sono 20. L'8 settembre sosterranno il test d'ingresso gli studenti che intendono iscriversi ad un uno dei corsi di laurea delle professioni sanitarie: Infermieristica (420 posti + 10 per i cittadini non comunitari), Ostetricia (25+2), Fisioterapia (90+3), Educatore professionale sanitario (60), Tecnica della riabilitazione psichiatrica (15+1), Igiene dentale (15+2), Tecniche di laboratorio biomedico (35+3), Tecniche di radiologia medica, per immagini e radioterapia (35+2), Dietistica (10), Tecniche della prevenzione nell'ambiente e nei luoghi di lavoro (20+2), Assistenza sanitaria (50+2).

Il test di accesso a Biotecnologie (50+2 posti) si terrà il 15 settembre alle 9, mentre per quanto concerne Scienze motorie (120+5 posti disponibili) la prova scritta è in programma il 14 settembre alle 8.30, le prove pratiche il 16 e il 17 settembre. Infine, il test per accedere al corso di Ingegneria-edile architettura è fissato alle 10 del 7

In Cattolica il test di accesso al corso di laurea in Scienze della formazione primaria si svolgerà nella sede di Milano il 20 settembre. I posti a disposizione sono 200; ci si può iscrivere fino al 15 settembre via internet o nell'area matricole della sede di via Trieste.
Per quanto concerne invece il corso di laurea in Scienze e tecniche psicologiche, le iscrizioni al test d'ingresso (in programma il 3 settembre) scadono il 30 agosto. I posti a disposizione sono 100.
 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Condividi l'articolo

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato