Una maratona con Verdone e gli Stadio per aiutare Amatrice

Tante le tappe della maratona benefica che attraverserà Brescia venerdì 14 e sabato 15 ottobre. I fondi confluiranno nella sottoscrizione del GdB
AA

Tutti in carrozza: inizia il viaggio in compagnia di Carlo Verdone, di Gaetano Curreri e dei suoi Stadio, vincitori dell’ultimo Festival di Sanremo. 

Tante le tappe di questa particolare maratona benefica, che attraverserà Brescia venerdì 14 e sabato 15 ottobre, da percorrere rigorosamente in autobus e metropolitana, dato che l’incasso generato dai biglietti staccati nell’arco della giornata di sabato verrà devoluto alle popolazioni colpite dal terremoto, confluendo nella sottoscrizione istituita dal Giornale di Brescia.

Brescia Mobilità, Brescia Trasporti e Metro Brescia sono, infatti, insieme al Comune di Brescia, i principali promotori dell’iniziativa «Brescia si Mobilita per Amatrice», ideata da Old Cinema sull’onda dello slancio di solidarietà espresso da Carlo Verdone pochi giorni dopo il sisma, con un appello ai colleghi del cinema e agli artisti italiani.

Si comincia venerdì sera al cinema Santa Giulia del Villaggio Prealpino, dove Verdone incontrerà il pubblico e introdurrà la proiezione di un documentario selezionato personalmente: «S is for Stanley» di Alex Infascelli (400 i posti disponibili, non è prevista la possibilità di prenotare. Ingresso 5 euro. Gli introiti saranno destinati alle opere benefiche definite nell’ambito della Raccolta di San Martino del Centro Oratori Bresciani).

Nella mattinata di sabato inizia il vero viaggio: alle 11 in piazza Vittoria gli Stadio al completo saliranno su un autobus con Carlo Verdone e, dopo una breve esibizione live «a porte aperte» partiranno in direzione nord ospitando a bordo 3 cittadini bresciani distintisi per interventi d’aiuto nelle zone colpite dal terremoto del 24 agosto: la speleologa Silvana Zanolini del Corpo Nazionale Soccorso Alpino, l’operatore cinofilo Raffaello Colombo e la psichiatra Antonella Bertolotti. I dialoghi tra le celebrità e gli operatori sul campo diverranno un videoclip filmato da cinque studenti della Laba.

Giunti alla stazione della Metro Prealpino, intorno alle 11.20, sarà il momento di una seconda esibizione live della band prima di tornare, su un convoglio, e sempre insieme all’attore e regista, verso il centro della città, dove alla stazione San Faustino saranno attesi per l’incontro pubblico «Musica per gli occhi», dedicato alle colonne sonore dei film e alle numerose collaborazioni con gli Stadio presenti nella filmografia di Verdone. Jam session musicale per il gran finale, con il cineasta alla batteria.

Pomeriggio libero per gli artisti e un ultimo evento in calendario nella giornata: la serata di gala benefica all’Hotel Vittoria organizzata dal Rotary Club di Maclodio, solo su invito per cento paganti (ma alle 21 è previsto un live sotto i portici per la gioia dei passanti).

«Salgo anch’io» è lo slogan che verrà applicato sull’autobus adibito a trasportare Verdone e gli Stadio, un motto che Carlo Scarpa, presidente di Brescia Mobilità, Ezio Cerquaglia, amministratore unico di Brescia Trasporti, e Flavio Pasotti, presidente di Metro Brescia, si augurano venga fatto proprio dal maggior numero possibile di cittadini, invitando anche gli abbonati ad acquistare i ticket, una tantum, vista la causa di solidarietà.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia