Una cena, cinque percorsi: torna Brescia con Gusto

Venerdì 12 giugno torna Brescia con Gusto: tra le novità della quindicesima edizione c'è anche il percorso per i vegetariani
AA

Il cibo «buono, giusto e pulito» sarà, come di consueto, il protagonista. «Brescia con Gusto», con alla cabina di regia la Condotta bresciana di Slow Food, assieme a Comune di Brescia, Comitato delle Mercanzie e Consorzio Brescia Centro, taglia il traguardo della 15ª edizione e venerdì 12 giugno riproporrà i percorsi enogastronomici itineranti nel centro storico.

Non mancano le novità: anzitutto la partnership con il Comune si rafforza, visto che la Loggia entra nella co-progettazione. Saranno cinque gli itinerari enogastronomici (la new entry è quello vegetariano) tra cui si potrà scegliere, ciascuno di otto portate, accompagnate da un calice di vino o da un bicchiere di birra artigianale; offriranno anche la possibilità di scoprire scorci inediti del cuore cittadino. Si inizierà alle 19.30 per chiudere a mezzanotte; per partecipare bisognerà acquistare l’apposita cartella.

Il viaggio tra i sapori della nostra provincia si fonderà come di consueto sull’alleanza virtuosa tra i produttori (che forniscono le materie prime), i ristoratori (che con quei prodotti cucinano i piatti), le cantine e i birrifici. Le postazioni per la degustazione formeranno percorsi che si snoderanno tra luoghi come largo Formentone, i chiostri di San Giovanni e del Museo Diocesano, toccando pure quella porzione di città, racchiusa tra via Pace, corso Palestro via Porcellaga e corso Mameli, che la Loggia assieme al Comitato delle Mercanzie e al Consorzio Brescia Centro si sta impegnando a rivitalizzare. Alcune postazioni saranno approntate vicino alle vetrine nuovamente illuminate grazie ai progetti Brescia Open e del Comitato delle Mercanzie. Anche alcuni locali e librerie ospiteranno le tappe degli itinerari. 

Tra produttori e ristoratori, quest’anno saranno 121 le realtà coinvolte. Tra gli chef ce ne saranno sette (sei di casa nostra, e uno di Bergamo) che fanno parte dell’Alleanza dei cuochi di Slow Food. La manifestazione sarà arricchita da eventi collaterali gratuiti, aperti a tutti, anche a chi non parteciperà a «Brescia con gusto»: visite guidate a gioielli come la Torre della Pallata e Palazzo Uggeri Fenaroli in via Pace, mostre, concerti, performance teatrali come quella itinerante del Teatro delle Misticanze.

Per partecipare bisogna acquistare la cartella (per ogni itinerario ne sono previste 200, per un totale di mille partecipanti; costo 40 euro, 35 per i soci Slow Food) sul sito www.slowfoodbrescia.it e dal 3 giugno all’Infopoint di via Trieste, angolo piazza Duomo.

Il ricavato andrà al progetto della Fondazione Slow Food per la biodiversità, «10.000 orti in Africa», per la realizzazione di orti scolastici e comunitari in scuole e villaggi africani. 3. Gratis alla mostra. Sinergia con la mostra «Il cibo nell'arte» allestita a palazzo Martinengo: con il coupon di «Brescia con Gusto» si riceverà un biglietto omaggio per visitarla il 13 e il 14 giugno.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia