Un viaggio alla scoperta dell'Europa

Un viaggio in Europa per 40 neodiplomati: così il GdB festeggia con i giovani il suo 70esimo compleanno
Scopri l'Europa con il GdB, l'iniziativa aperta a 40 neodiplomati
Scopri l'Europa con il GdB, l'iniziativa aperta a 40 neodiplomati
AA

Un viaggio di una settimana nel cuore dell’Europa. Un’esperienza educativa ricca di significato, all’indomani dell’esame di maturità e prima di intraprendere percorsi universitari o muovere i primi passi nel mondo lavorativo. È questa, in buona sostanza, la proposta che il Giornale di Brescia rivolge ai giovani freschi di diploma negli istituti scolastici della nostra città e provincia.

L’iniziativa viene promossa in occasione del 70esimo anniversario della nascita del GdB ed ha trovato la preziosa collaborazione della Fondazione Tovini, che ha tra i fini statutari proprio il tema dell’educazione ed il sostegno alle iniziative legate al mondo della formazione; e della Fondazione della Comunità Bresciana, che ha dato un fondamentale contributo alla realizzazione del progetto.

La proposta, come si diceva, è rivolta a neodiplomati delle scuole bresciane. Quaranta quelli che verranno selezionati da un’apposita giuria sulla base di tre criteri (voto di maturità, lettera di referenze e colloquio individuale) e che avranno la possibilità di partecipare gratuitamente al viaggio in Europa: una settimana, dal 9 al 16 settembre, alla scoperta delle eccellenze nel campo dell’arte e della scienza.

Nel dettaglio il tour, organizzato da Brevivet, prenderà il via da Brescia per approdare a Monaco di Baviera, Norimberga, Weimar e Berlino, Brema, Heidelberg, sino a raggiungere Zurigo e Goesgen.

All'iniziativa potranno partecipare 40 studenti, che abbiano sostenuto quest’anno l’esame in una scuola bresciana, conseguendo una votazione superiore ad 85/100. Tre i criteri presi in esame dalla commissione, composta da rappresentanti dell’Editoriale Bresciana; della Fondazione della Comunità Bresciana; della Fondazione Giuseppe Tovini e da altri componenti del mondo della scuola e della cultura. Oltre alla votazione di maturità i candidati dovranno presentare una lettera di presentazione, redatta da una persona significativa che descriva il profilo del candidato. Infine, saranno sottoposti ad un colloquio individuale entro il 28 agosto.

Allegati in questa stessa pagina trovate il regolamento completo e il modulo di candidatura. Tutta la documentazione deve essere inviata tassativamente entro il prossimo 5 agosto all’indirizzo di posta elettronica scoprileuropa@giornaledibrescia.it.

 

 

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia